Attraverso la controllata Bsa che deteneva già il 60%, Assiteca ha acquisito il restante 40% del capitale di Assiteca Adriatica dal manager co-fondatore della società, Valentino Olivanti.

Quest’ultima, spiega una nota, opera da tre generazioni nel settore assicurativo e ha pertanto accumulato esperienza nei settori della metalmeccanica, della cantieristica navale, delle calzature, del mobile e dell’abbigliamento.

Assiteca Adriatica ha chiuso il 2017 con ricavi pari a 0,81 milioni di euro, un utile netto di 0,17 mln e un Ebitda di 0,286 mln.

Il prezzo di acquisto delle quote convenuto tra le parti ammonta a 0,5 milioni, versati contestualmente al trasferimento della partecipazione.

Nei prossimi mesi, Assiteca Bsa avvierà la procedura di fusione per incorporazione di Assiteca Adriatica, che dovrebbe chiudersi entro dicembre 2018 dando vita a una realtà con ricavi per circa 7,5 milioni di euro, operativa nell’area di Emilia Romagna e Marche per fornire alle imprese servizi di brokeraggio assicurativo e consulenza sulla gestione del rischio.

Valentino Olivanti, conclude la nota, entrerà nel Cda di Assiteca Bsa e manterrà la responsabilità dell’ufficio di Ancona.