L’assemblea dei soci della Fondazione Severo Galbusera, tenutasi a Verona il 6 luglio 2017, ha deliberato di nominare il professor Gianluca Romagnoli Direttore del Comitato Scientifico della Fondazione Severo Galbusera, al posto del compianto al dott. Daniele de Strobel, indimenticabile motore della Fondazione.

Gianluca Romagnoli è avvocato e Professore Associato di Diritto dell’Economia all’Università di Padova, Componente del Comitato Esecutivo nazionale dell’AIDA (associazione internazionale di diritto delle assicurazioni) e Presidente della sezione AIDA del Veneto e Trentino Alto Adige.

Su nomina del nuovo Direttore Scientifico entra a far parte del Comitato Scientifico della Fondazione al posto dell’avv. Pierluigi Lissandron, che si è dimesso per sopraggiunti impegni, l’avv. Paola Di Capua responsabile dell’ufficio sinistri di DAS.

Il Comitato Scientifico risulta così composto: Gianluca Romagnoli (direttore), Nidia Bignotti, Marina Binda , Paola Di Capua, Lodovico Marazzi, Giulio Ponzanelli, Gigi Giudice (segretario)

La fondazione Severo Galbusera, presieduta da Fausto Panzeri, è attiva dal 2008 ed ha prodotto numerosi convegni i cui atti sono stati pubblicati da Giuffrè.

Il suo scopo è: “..l’approfondimento, lo studio e l’analisi dei processi evolutivi dell’intermediazione assicurativa e dei bisogni dei consumatori”.

Attualmente la Fondazione è impegnata sulle problematiche attinenti la responsabilità sanitaria, con un Tavolo dedicato composto da università, giuristi, assicuratori ed esperti del settore.

A dicembre è previsto un importante convegno sull’argomento.