di Mauro Romano
Pramerica Life, la compagnia di assicurazione del gruppo statunitense Prudencial Financial, espande la rete distributiva nel canale bancario chiudendo un accordo con Banca Cambiano 1884. Si tratta dell’istituto divenuto spa lo scorso gennaio, primo caso di way-out dal sistema del credito cooperativo in conseguenza della riforma. Attualmente Banca di Cambiano 1884 è presente sul territorio con 42 filiali che operano tra l’altro nelle province di Firenze, Torino e Arezzo. L’accordo con la compagnia assicurativa prevede in partenza il lancio di una polizza durata a vita intera e a premio unico che consente la rivalutazione semestrale del capitale assicurato in base all’andamento del fondo a gestione separata Pramerica Financial, che negli ultimi sei anni ha registrato un rendimento medio lordo annualizzato del 4,9%. La raccolta premi 2016 della compagnia assicurativa è stata in totale di 130 milioni, di cui poco più del 67% è arrivato dal canale bancassurance e dalle reti terze, mentre il resto è stato prodotto dalle rete dei financial planner composta da circa 110 persone. Se si guarda invece alla tipologia di raccolta del canale bancario e delle reti terzi, i premi ricorrenti pesano per il 60,7% mentre quelli unici del 39,3%. «Il fatto di avere un Solvency II ratio del 285% ci consente nel breve-medio periodo di venire incontro alle esigenze degli istituti bancari in tema di premi unici», sottolinea Alessandro Forza, chief distribution officer & marketing director di Pramerica Life. Ma l’obiettivo nel lungo termine resta quello di estendere l’offerta a un mix di prodotti differenti, come premi ricorrenti e prodotti di protezione, meno costosi in termini di capitale richiesto alla compagnia. (riproduzione riservata)
Fonte: logo_mf