Il Supply Chain Fund (SCF), fondo di Direct Lending Italiano specializzato nell’acquisto di crediti commerciali direttamente dalle PMI e lanciato in Italia da Groupama Asset Management Sgr, ha vinto la gara per l’investimento diretto di 5 milioni di euro di Byblos, fondo pensione a capitalizzazione per i lavoratori dipendenti delle aziende grafiche, editoriali, della carta e trasformatrici.

Con questa sottoscrizione il Supply Chain Fund ha raccolto una disponibilità di 72 milioni di euro per investimenti a valere su crediti commerciali che equivalgono a una capacità di finanziamento complessiva potenziale di circa 288 milioni di euro su base annua a favore delle PMI. L’importo sottoscritto viene infatti reinvestito quattro volte nell’arco di un anno essendo la scadenza media delle fatture di circa 90 giorni.

Il profilo d’investimento del Supply Chain Fund è assimilabile a un prodotto obbligazionario a brevissimo termine, in quanto la duration media dei crediti può essere stimata in media tra i 90 e i 120 giorni, con rendimento obiettivo pari a Euribor + 200 basis point al netto dei costi.

Caratteristica differenziante del Supply Chain Fund rispetto agli altri fondi chiusi è quella di presentare una valorizzazione ufficiale mensile del NAV (net asset value) oltre ad una giornaliera di gestione.

Il Supply Chain Fund, dal suo lancio ad ottobre 2016, ha chiuso diverse operazioni di finanziamento in vari settori tra cui: telecomunicazioni, meccanico, automotive e farmaceutico.