Detenuta congiuntamente finora da BNP Paribas Cardif (50% – 1 share) e Ageas (50% + 1 share), CARGEAS Assicurazioni commercializza in Italia coperture assicurative salute, abitazione, auto e credito per clienti individuali e aziende.

Ora BNP Paribas Cardif ha annunciato la firma di un accordo con Ageas per acquisirne la piena proprietà.

Dal 2009 i due azionisti della joint venture hanno sostenuto l’espansione del business di CARGEAS in Italia, sviluppando la gamma di prodotti e servizi assicurativi danni, tra cui le coperture auto e abitazione. Nel 2016 CARGEAS ha raggiunto una raccolta premi di 227 milioni di euro e ha registrato un utile netto IFRS pari a 44 milioni di euro.

L’operazione finanziaria è soggetta ad approvazione regolamentare e dovrebbe essere finalizzata entro la fine del 2017.

“Questa operazione fa parte del nostro piano di sviluppo 2020. Ci consentirà di rafforzare la nostra presenza nel mercato assicurativo danni e di raddoppiare il fatturato di protezione in Italia. Grazie all’acquisizione di Cargeas Assicurazioni (CARGEAS), saremo in grado di offrire una gamma completa di coperture assicurative a tutti i nostri clienti individuali, lavorando a stretto contatto con i nostri partner, tra cui UBI Banca e BNL in Italia” conclude Virginie Korniloff, Chief Operating Officer Domestic Markets di BNP Paribas Cardif.