di Setefania Peveraro
Il gruppo assicurativo statunitense Prudential sottoscrive un nuovo private placement di un’azienda italiana. Questa volta si tratta di un bond di Crif, primo gruppo nell’Europa continentale nel settore delle credit information bancarie e uno dei principali operatori a livello internazionale nei servizi integrati di business & commercial information e di credit & marketing management.

Crif ha collocato 50 milioni di euro di titoli a scadenza luglio 2028 e a tasso fisso, con struttura amortizing, tutti sottoscritti da Pricoa Capital Group, controllata di Prudential. Sempre Pricoa ha siglato un accordo che prevede l’impegno a sottoscrivere ulteriori emissioni obbligazionarie di Crif nei prossimi tre anni e sino a un totale di 125 milioni di dollari (o euro equivalenti).

Mediobanca ha agito in qualità di sole arranger dell’operazione, mentre Freshfields Bruckhaus Deringer è stato l’advisor legale dell’emittente e Morgan, Lewis & Bockius ha svolto il ruolo di advisor legale di Pricoa. Attraverso questa operazione di private placement, spiega una nota, «Crif diversifica le proprie fonti di finanziamento, aumentando la propria flessibilità finanziaria. I proventi dell’emissione saranno utilizzati per proseguire nella strategia di investimento globale». Crif ha chiuso il 2015 con un fatturato consolidato di 390 milioni, un ebitda di 106 milioni e un debito finanziario netto di 135,4 milioni.
Fonte: logo_mf