Polizze di Responsabilità Civile: i soggetti non considerati terzi

BENCHMARK

Parte 1 di 3: “i soggetti apicali e collegati”

Di Simone Rizzo e Fabio Furgiuele

Vedi la seconda parte: “i soggetti lavoratori”
Vedi la terza parte: “appaltatori, subappaltatori e altri soggetti che partecipano all’attività

All’interno di questo numero di “Benchmark & Clausole” confrontiamo l’elenco dei Soggetti non considerati Terzi nelle polizze di Responsabilità Civile verso Terzi rivolte alle PMI delle sette principali compagnie assicurative nazionali ed internazionali:

  • UnipolSai Assicurazioni;
  • Generali Italia;
  • Zurich Insurance;
  • Aviva;
  • Allianz;
  • Reale Mutua;
  • Groupama.

Precisiamo che l’ordine indicato nelle successive tabelle non rispecchia la precedente classifica.

Nelle tabelle di comparazione abbiamo indicato con il colore verde le migliori condizioni a favore dell’assicurato e con il colore giallo le aree di attenzione di cui l’assicurato dovrebbe essere sempre informato prima della sottoscrizione del contratto.

Polizze di RCT e definizione di Terzo

L’assicurazione di Responsabilità Civile verso Terzi è un contratto stipulato con il fine di tutelare l’Assicurato dalle conseguenze di eventuali richieste di risarcimento presentate da soggetti Terzi che si ritengono danneggiati da fatti imputabili all’Assicurato stesso in relazione all’attività assicurata.

Le variabili che influiscono sulla portata e quindi sull’adeguatezza della copertura assicurativa sono principalmente: la descrizione del rischio (ad esempio l’attività assicurata), i massimali di risarcimento e i sottolimiti, le franchigie e gli scoperti, le esclusioni e l’elenco dei soggetti considerati (o non considerati) Terzi ai fini di polizza.

La definizione di Terzo non è univocamente prevista dalle fonti normative, ma è liberamente stabilita dalle Compagnie, con la conseguenza che è possibile individuare sul mercato definizioni diverse che possono ampliare o ridurre la portata della garanzia assicurativa.

In questa prima parte della nostra analisi si prendono in considerazione i “Soggetti apicali e collegati all’Assicurato”, nei prossimi due approfondimenti porremo invece l’attenzione sui prestatori di lavoro e su altre particolari tipologie di soggetti che non in tutti i contratti sono considerati Terzi.

Gli esperti di ASSINEWS rispondono via mail ai vostri quesiti su tutti i rami assicurativi, normativa e compliance! Scopri il servizio L'Esperto Risponde"

Attenzione: dal 31/12/2018 l'abbonamento "Quotidiano", che consentiva l'accesso all'archivio di risposte di tutti i quesiti posti dai nostri lettori, non è più disponibile.