Nuova produzione vita: agenti + 7% a maggio

Nel mese di maggio gli agenti e le agenzie in economia hanno registrato, dopo due mesi consecutivi di calo, un volume di nuovi premi in aumento rispetto allo stesso mese del 2015: per i primi si è osservata una crescita dei premi del 7,0%, con una quota di mercato pari all’11%, mentre per le seconde (che distribuiscono il 3% dell’intera nuova
produzione) l’aumento è stato del 3,1%. Da inizio anno la nuova produzione dell’intero canale agenziale ha raggiunto € 5,1 mld, in diminuzione del 9,4% rispetto ai primi cinque mesi del 2015.

Nel mese di maggio la rete agenziale complessiva ha intermediato principalmente prodotti di ramo I per l’80% del volume di nuovi premi dell’intero canale, a fronte di un mmontare in aumento sia rispetto al mese precedente sia rispetto allo stesso mese del 2015. Da inizio anno la nuova produzione afferente al ramo I ha raggiunto un importo pari a € 4,0 mld, l’8,2% in meno rispetto all’analogo periodo del 2015 mentre i nuovi premi di ramo V, a fronte di una raccolta mensile ancora molto contenuta (in crescita rispetto a maggio 2015) e pari al 6% del new business dell’intero canale, sono ammontati a € 367 mln, in calo del 23,2% rispetto ai primi cinque mesi del 2015.

La restante quota (14%) di nuova produzione mensile è costituita essenzialmente dalla componente unit-linked, in calo sia rispetto al mese precedente sia rispetto a maggio 2015, raggiungendo da gennaio un ammontare pari a € 642 mln, il 7,7% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.
Le forme pensionistiche individuali hanno registrato l’ammontare più alto da inizio anno, in deciso aumento rispetto a maggio 2015, raggiungendo da gennaio un volume di nuovi affari pari a € 221 mln, l’8,2% in più rispetto a quanto emesso nei primi cinque mesi del 2015.
Nel mese di maggio anche i nuovi premi attinenti a forme di puro rischio sono risultati in discreto aumento rispetto all’analogo mese del 2015, raggiungendo da gennaio un importo pari a € 39 mln (il 14% dei premi totali di tali polizze), intermediati quasi totalmente dal canale agenti, con un incremento del 32,6% rispetto all’analogo periodo del 2015. La quasi totalità di queste polizze, pari a un ammontare di € 37 mln, viene commercializzata in modalità stand-alone (non connesse a mutui o credito al consumo), con volumi in aumento del 30,1% rispetto all’analogo periodo del 2015.

Fonte: ANIA Trends