La nascita della Fédération Française de l’Assurance (FFA) in Francia segna un momento importante per il settore, che vede unirsi in un unico organismo la FFSA, che era l’associazione nazionale delle imprese di assicurazione e il GEMA, che raggruppava le mutue assicurative..

La Fédération Française de l’Assurance unisce ora le compagnie di assicurazione e riassicurazione operanti in Francia, ovvero 280 compagnie rappresentanti oltre il  99% del mercato. Sarà portavoce di riferimento per la professione nei confronti degli interlocutori pubblici, privati o delle associazioni sia in Francia che all’estero.

Venerdì scorso il Consiglio esecutivo della nuova Federazione ha eletto i tre vice presidenti per i prossimi tre anni:

  • Pascal Demurger, Presidente dell’Association des assureurs mutualistes (AAM) e direttore generale del gruppo MAIF,
  • Jacques Richier, Presidente della Fédération française des sociétés anonymes d’assurances (FFSAA) et Presidente-direttore generale di Allianz France,
  • Pierre de Villeneuve, Presidente del Groupement Français des Bancassureurs e President esecutivo di BNP Paribas Cardif.

Su proposta dei vice presidenti, l’Assemblea generale della FFA ha eletto Bernard Spitz alla guida come Presidente della Fédération Française de l’Assurance per tre anni.