“AssicuraCambiano mutuo protetto”: è questo il nome del prodotto targato Afi Esca, compagnia di assicurazione francese specializzata nell’ambito delle soluzioni assicurative Vita individuali, per i finanziamenti erogati da Banca di Cambiano.

Si tratta di una CPI individuale e flessibile, in ossequio alle indicazioni della lettera IVASS e Bankitalia che chiedevano più attenzione al cliente.

Le garanzie sono a scelta libera del cliente e partono da una garanzia decesso tutte cause a cui si possono aggiungere una ITP e poi una delle tre garanzie “danni” previste, ITT, Perdita Impiego, Ospedalizzazione, selezionabili in base alla professione esercitata.

La garanzia decesso copre fino al compimento di 80 anni, le altre al massimo fino a 65 anni. La selezione medica in assunzione consente di non applicare carenze sulla garanzia vita.

I vantaggi per la banca:

  • valutazione specifica del rischio cliente con possibilità di scelta modulare delle garanzie
  • possibile generazione di un flusso continuo di ricavi, distribuiti per tutta la durata dei contratti in essere
  • attività di cross-selling con la possibilità di mettere in copertura finanziamenti già erogati in assenza di polizza

Il valore aggiunto per il cliente:

  • possibilità di accedere ad un prodotto realmente profilato sulle proprie esigenze di copertura
  • gestione ottimale del proprio budget grazie alla possibilità di frazionamento gratuito del premio fino alla mensilità
  • assenza di limiti di capitale per offrire la giusta copertura assicurativa anche alla clientela privata.

Protectim (questo il nome della garanzia assicurativa) è stato inserito dll’IVASS nell’elenco delle polizze CPI che rispettano pienamente il regolamento 40. Protectim è infatti conforme alle recenti normative in tema di Credit Protection e Antiriciclaggio, con particolare riferimento alla lettera IVASS e Banca d’Italia del 26 agosto 2015 in tema di polizze abbinate ai finanziamenti.