Per l’intero periodo dell’Expo, la piazza della Torre Velasca tornerà a vivere e a essere restituita alla fruizione pubblica mediante la realizzazione di Opening Velasca: un nuovo “luogo non luogo” tra architettura e design aperto alla città di Milano e in cui il visitatore può sostare e condividere uno spazio e un’architettura che, negli anni, ha promosso un importante dibattito internazionale e trasversale tra architettura, ingegneria e cultura.

Una nuova opera di Design Urbano sapientemente interpretata da Piero Lissoni che rivisita e restituisce alla comunità uno spazio in uno dei luoghi più simbolici della città. Sotto la struttura metallica realizzata per l’appoggio del futuro ponteggio funzionale al recupero di tutte le parti esterne della Torre, è stato, infatti, realizzato un nuovo giardino urbano lungo tutto il perimetro dell’edificio. Un luogo dove l’estetica industriale e grezza dell’impalcatura diventa elemento di arredo, mescolandosi con la raffinatezza di celebri oggetti di design e con il verde delle profumate erbe aromatiche e delle grandi piante, perimetro naturale di questa inaspettata oasi di tranquillità.

Il risultato è la straordinaria trasformazione di un luogo di frenetico passaggio in uno spazio di sosta e relax, dove è possibile fermarsi, sedersi a conversare, leggere, distrarsi, assaporare uno spuntino; dove, solo alzando lo sguardo, ci si accorge di essere in un luogo unico e ricco di fascino: nel cuore della città, ai piedi di uno degli edifici simbolo dello sky line milanese. 

Ma Opening Velasca “coinvolge” anche l’interno: nella Torre è stato aperto un nuovo spazio espositivo, dedicato a mostre, conferenze, incontri sui temi dell’architettura e del design, che farà rivivere l’edificio dando nuovo impulso al dibattito culturale cittadino.

Lungo l’intero perimetro dello spazio, grandi pannelli verticali riportano la storia dell’edificio e dello studio BBPR; disegni, schizzi, modelli di studio delle prime soluzioni progettuali e della soluzione definitiva, le foto storiche di cantiere scattate durante la costruzione della Torre e degli interni. Sui tavoli una selezione delle più importanti pubblicazioni di settore e non (libri e riviste) che hanno documentato la storia di Torre Velasca dalla sua origine sino ai nostri giorni, oltre ad alcune copie eliografiche originali del primo progetto presentato al Comune di Milano nel 1953. 

Il percorso della mostra prevede, infine, una piccola sezione dedicata ad alcuni elementi di design che lo studio BBPR disegnò appositamente ed esclusivamente per Torre Velasca: l’elemento di segnaletica di distribuzione ai piani, una delle lampade per l’illuminazione delle parti comuni dell’edificio, la maniglia utilizzata per tutti gli interni (uffici e abitazioni) ancora oggi in produzione. Anche per questi oggetti di design è possibile vedere alcuni dei disegni originali. Sono, inoltre, esposti anche due elementi di arredo: sedia e poltrona disegnate dallo studio BBPR ancora in produzione. Questi ultimi, pur non essendo elementi creati per gli interni di Torre Velasca, sono esposti per documentare la capacità dello studio BBPR, già negli anni ’50, di occuparsi a tutto campo degli aspetti progettuali: architettura, interior e design.

Completa Opening Velasca l’allestimento del piano attico della Torre in cui Piero Lissoni, ancora una volta insieme a primarie aziende del design italiano, ha ideato uno spazio per esclusivi eventi da dove si può apprezzare l’ineguagliabile vista dall’alto della torre e vivere l’emozione di cosa possa significare abitare in uno degli esclusivi appartamenti di questa icona dell’architettura moderna. Un altro luogo di grande suggestione che, unitamente alla dinamica urbana della piazza, ripropone la centralità della Torre nell’ambito culturale milanese.

“La Torre Velasca – dichiara Gian Luca Santi Direttore Generale Immobiliare e Società Diversificate di UnipolSai – è uno dei nostri trophy asset che da tempo necessitava di essere ripensato e rilanciato. Abbiamo quindi deciso di avviare un processo di riqualificazione che potesse restituire uno degli edifici più significativi di Milano ai suoi cittadini e ai suoi visitatori. Un contributo del Gruppo Unipol a Milano in un periodo storico in cui la città si propone al mondo, anche attraverso l’Expo, come capitale di modernità e cultura, valori che il nostro Gruppo da sempre sostiene e promuove in un contesto culturale in continua evoluzione.”

Torre Velasca è parte di Urban Up, il progetto di riqualificazione immobiliare del Gruppo Unipol volto a valorizzare alcuni tra i più importanti edifici milanesi, del Gruppo. Con Opening Velasca, la Torre, di proprietà del Gruppo Unipol dal 2012, torna ad essere di nuovo protagonista della città di Milano e del suo futuro.