L’IVASS ha posto in pubblica consultazione tre regolamenti riguardanti Solvency II:l

– lo schema di Regolamento concernente l’individuazione dei fondi separati ed il calcolo del Requisito Patrimoniale di Solvibilità in presenza di fondi separati.
Con tale Regolamento si intende dare implementazione nazionale alle linee guida emanate da EIOPA in tema di fondi separati appartenenti al primo set di Linee guida sui requisiti finanziari del regime Solvency II (Requisiti di 1° pilastro), pubblicate in italiano all’inizio del mese di Febbraio 2015.
Eventuali osservazioni, commenti e proposte possono essere inviate all’IVASS entro il 13 ottobre 2015 al seguente indirizzo di posta elettronica: RFF@ivass.it utilizzando l’apposita tabella allegata.
In particolare, l’IVASS intende cogliere l’opportunità della presente consultazione per ricevere commenti ed osservazioni in ordine all’esistenza di prodotti o contratti attualmente commercializzati suscettibili di essere qualificati come fondi separati in applicazione delle Linee guida 1, 2 e 4. Pertanto le imprese sono invitate, anche tramite l’associazione di categoria, a fornire ogni indicazione al riguardo.

– lo schema di Regolamento concernente l’utilizzo dei parametri specifici nella determinazione del requisito patrimoniale di solvibilità.
Con tale Regolamento si intende dare attuazione nazionale alle Linee Guida emanate da EIOPA in tema di utilizzo dei parametri specifici dell’impresa o di gruppo (cd. USP e GSP), appartenenti al primo set di Linee guida sui requisiti finanziari del regime Solvency II (Requisiti di 1° pilastro) pubblicate in italiano all’inizio del mese di Febbraio 2015.
Eventuali osservazioni, commenti e proposte possono essere inviate all’IVASS, entro il 31 agosto 2015 al seguente indirizzo di posta elettronica: USP@ivass.it, utilizzando l’apposita tabella allegata.

– lo schema di Regolamento concernente gli elementi dei fondi propri accessori.
Con tale regolamento si intende dare implementazione nazionale alle linee guida emanate da EIOPA in tema di elementi dei fondi propri accessori, appartenenti al primo set di Linee guida sui requisiti finanziari del regime Solvency II (Requisiti di 1° pilastro), pubblicate in italiano all’inizio del mese di Febbraio 2015.
Eventuali osservazioni, commenti e proposte possono essere inviate all’IVASS, entro il 31 agosto 2015 al seguente indirizzo di posta elettronica: AOF@ivass.it, utilizzando l’apposita tabella allegata.

I regolamenti in pubblica consultazione possono essere scaricati dal sito IVASS.