Il Gruppo Ital Brokers, storica società di brokeraggio, ridefinisce l’assetto azionario e societario insieme alla propria strategia di sviluppo.

L’obiettivo è consolidare e sviluppare ulteriormente il proprio posizionamento nei settori di mercato in cui Ital Brokers ha storicamente operato, fornendo servizi nel target di primaria clientela del settore Marine e Non-Marine.

Il nuovo progetto avvierà quindi una fase più spinta di internazionalizzazione alla quale saranno legati rafforzamenti inerenti il management aziendale e l’organizzazione delle sedi operative.

Dal punto di vista finanziario la catena di controllo passa nella mani della Holding operativa “New-Lion” – adeguatamente patrimonializzata – nella quale è previsto un capitale di funzionamento di euro 5 milioni a regime.

Nella New-Lion si concentrerà la vera regia strategica per la realizzazione del piano quinquennale di consolidamento e sviluppo del Gruppo. L’Ital Brokers, che ha una patrimonializzazione di euro 7 milioni (fra capitale sociale e riserva), ha in previsione – nel piano predisposto con l’ausilio di un primario advisor – il risultato di un EBITDA di 7,5 mln già dal primo anno per arrivare a 14 mln nel quinto anno.

L’evoluzione del CAGR medio Marine e Non-Marine, sulla base del solo portafoglio storico consolidato, è previsto nel 10,50 pct. Di tali punti cardine qualificanti del piano, da diversi mesi, è stato informato il sistema bancario primario, che da oltre trent’anni ha accompagnato le fasi di sviluppo e consolidamento del Gruppo.

L’implementazione del piano sarà coadiuvato dalle prestazioni professionali del primario advisor finanziario internazionale CartesiusAdvisory Network (CAN), a cui è stato richiesto, in ossequio alle best practice

internazionali, di indicare nel board del consiglio un suo Amministratore Indipendente, che ricoprirà la carica di Vice Presidente di New-Lion.

Il nuovo assetto societario e patrimoniale ha previsto un iter trasparente e concordato con la precedente compagine sociale.

Le partecipazioni azionarie sono detenute in percentuali paritarie da Franco Lazzarini e Sebastiano Romeo (76 pct), da un primario operatore mondiale (19 pct) e dal Gruppo Duferco (5 pct).

Il sodalizio Lazzarini/Romeo sarà sostenuto dall’apporto di esperienza e competenza di un altro socio storico, Giancarlo Gardella, che assume la Vice Presidenza Esecutiva della Holding, mentre Giancarlo Morotti affiancherà Lazzarini, con la carica di Vice Presidente Esecutivo, nella conduzione della nuova società di brokeraggio.

La scelta delle sedi operative risponde agli standards che suggeriscono le guideline strategiche delle società più performanti, operanti nelle aree di consulenza con delivery di know-how professionale “specifico”, a cui deve fare riferimento anche il settore del brokeraggio assicurativo, specialmente – come è il caso Ital Brokers – se la propria attività è targettizzata nel servizio a primari operatori nazionali e/o multinazionali.

Le sedi operative saranno:

  1. Genova – sede storica e di rappresentanza del Gruppo – dove si concentreranno i servizi di Holding e del Marine;
  2. Milano, dove si concentreranno i servizi del Non-Marine;
  3. Londra, dove si concentreranno le attività internazionali, riassicurative e di joint-venture con altri operatori del settore.

L’organigramma del Gruppo prevede il coordinamento di due Ceo di provata esperienza internazionale: il primo, Luca Garbarino,  ricoprirà la carica di  Ceo della ItalBrokersSpA  e Presidente della Ital Brokers International di Londra, mentre il secondo Ceo sarà reso noto nei prossimi mesi.

A questi faranno riferimento i top managers del Gruppo (il curriculum aggiornato è visibile sul sito Ital Brokers www.italbrokers.it). Nella New-Lion è  anche prevista la nomina di un Supervisory Board, con funzioni consultive, composto da prestigiose figure di spicco nazionali e internazionali.