MetLife e la Fondazione MetLife hanno annunciato la partnership con Kiva, organizzazione non governativa di respiro internazionale che supporta l’imprenditorialità nel mondo attraverso la propria piattaforma di crowdfunding on-line.

I 5.200 dipendenti di MetLife che operano nelle sedi del gruppo in Europa, Medio Oriente e Africa sono stati invitati a rendere disponibile un prestito di 25$ in aiuto dei piccoli imprenditori per aiutarli ad avviare, a sostenere o far crescere i propri affari. L’iniziativa è stata finanziata dalla Fondazione MetLife, impegnata nella costruzione dell’inclusione finanziaria a livello globale. Per onorare questo impegno, la Fondazione investirà in questo progetto 200 milioni di dollari nei prossimi 5 anni, con l’obiettivo di influire positivamente sulla vita di oltre 2 milioni di persone.

Dal 2005 Kiva ha messo a disposizione più di 715 milioni di dollari sotto forma di micro-prestiti, mettendo in collegamento una comunità di 1,3 milioni di finanziatori con 1,6 milioni di imprenditori nel mondo. Una volta che gli imprenditori finanziati da Kiva hanno restituito il proprio prestito, il denaro può essere nuovamente prestato affinché altri imprenditori possano ricevere supporto, aiutando ulteriormente ad accrescere l’inclusione finanziaria.