L’EIOPA ha messo in pubblica consultazione un documento sulla creazione di un piano pensionistico standard paneuropeo (PEPP).

EIOPA invita le parti interessate a fornire il loro feedback sulle proposte per la creazione del PEPP, che vuole essere un prodotto di risparmio previdenziale a lungo termine.

L’obiettivo generale della proposta è quello di incoraggiare i cittadini europei a risparmiare per un adeguato reddito di pensione con la creazione di un prodotto trasparente, semplice, conveniente e affidabile.

Per raggiungere questo obiettivo, l’EIOPA suggerisce la creazione di un quadro giuridico armonizzato per un mercato interno europeo PEPP. Questo quadro dovrebbe garantire parità di condizioni tra tutti i fornitori, rimuovere gli ostacoli esistenti al commercio transfrontaliero e, quindi, facilitare l’offerta transfrontaliera di PEPP per i consumatori, nonché facilitare un approccio multi-pilastro al risparmio pensionistico.

Durante il periodo di consultazione, il 7 settembre 2015, l’EIOPA ospiterà un evento pubblico, che darà ai soggetti interessati l’opportunità di contribuire attivamente e condividere idee sulla creazione del PEPP. 

Il periodo di consultazione si concluderà il 5 ottobre 2015.