Il 16 luglio si è svolto presso l’IVASS un incontro con le Associazioni dei Consumatori al quale hanno partecipato anche i rappresentanti di ANIA, UNIPOLSAI, Intesa Sanpaolo, SNA, ANAPA, UNAPASS, AIBA e ACB Brokers.

Per le Associazioni dei Consumatori hanno partecipato: ACU, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo e Federconsumatori.

Nel corso della riunione è stata avviata una fase informale di confronto volta ad acquisire il contributo delle associazioni e delle imprese su possibili linee di azione da adottare per un’ampia rivisitazione dei contenuti dell’informativa precontrattuale e contrattuale dei rami danni.

Si tratta del proseguimento degli interventi di semplificazione già attuati dall’IVASS con il Regolamento in materia di procedure ed adempimenti burocratici nei rapporti tra imprese, intermediari e clientela.

Tutti i partecipanti hanno esposto i propri punti di vista convergendo sulla necessità di rivisitare e snellire le informazioni da presentare al consumatore di prodotti assicurativi danni prima della sottoscrizione del contratto, rendendole più semplici, sintetiche e comprensibili.

ANIA e le Associazioni hanno valutato positivamente la fase di confronto avviata da IVASS e si sono impegnate a predisporre, entro il prossimo settembre, una serie di proposte relativamente agli elementi chiave che dovrebbero essere evidenziati ai consumatori prima della sottoscrizione di un contratto assicurativo nonché sulle modalità da seguire nella redazione e nella presentazione della Nota Informativa, partendo dall’analisi di casi concreti.