Guy Carpenter & Company, LLC, ha riportato che “dopo due anni di crolli dei prezzi in media del 15% sui collocamenti del ramo assicurativo property catastrophe, i rinnovi riassicurativi al primo giugno rilevano un’attività di pricing risk adjusted moderata.”

“Il crollo del pricing è frenato e le diminuzioni dei prezzi sono state in media del 7-9%. Questa media dipende dalle personali caratteristiche di rinnovo delle compagnie, poiché vari fattori entrano in gioco,  tra cui la pressione esercitata sul pricing, la cui origine risale alle stagioni passate di declini del prezzo, e una quantità significativa di nuovi prezzi limite,” ha continuato il comunicato.

Lara Mowery, Global Head dell’unità Property Specialty di Guy Carpenter, ha spiegato: “Molte compagnie riassicurative sono restate impassibili di fronte a cali dei prezzi più drastici, anche se la capacità era ancora abbondante e persisteva una situazione di bassa sinistrosità.

Abbiamo rilevato un consolidamento del mercato Industry Loss Warranties (ILW), che ha registrato un aumento della domanda. Anche se la metà dell’anno non è stato un periodo chiave per i rinnovi dei contratti di retrocessione riassicurativa, è stata registrata una significativa attività in questo mercato poiché gli acquirenti cercavano di compensare la propria esposizione alle catastrofi naturali.”

Analizzando la situazione del mercato in Florida, Guy Carpenter ha dichiarato che si tratta di un “contesto assicurativo più ricco,” in quanto c’è stata più domanda, in parte alimentata dal “desiderio delle compagnie di rafforzare le proprie misure di risk management.”

La Florida Citizens Property Insurance Corporation (CPIC) e il Florida Hurricane Catastrophe Fund (FHCF)  hanno notato che molte polizze assicurative sono passate al settore privato.

La causa  principalmente sembrerebbe essere il fatto che questa è stata “la prima volta in molti anni in cui i rinnovi assicurativi non rilevano la presenza di “post-event bond” ancora in circolazione, così le compagnie hanno potuto ridurre la propria copertura sotto il FHCF ed esplorare alternative nel mercato privato.

Per la prima volta in assoluto, inoltre, il Florida Hurricane Catastrophe Fund ha sottoscritto un contratto di riassicurazione.

La combinazione di tutti questi fattori ha portato in Florida ad un aumento sostanziale nella stipulazione di trattati di riassicurazione.”

Il report ha descritto quello delle Insurance-Linked Securities (ILS) come “un mercato catastrophe bond dinamico durante il primo trimestre del 2015,” dovuto ad “una gran quantità di scadenze, oltre che ad un flusso stabile e diversificato di nuove emissioni di bond.

Presso gli investitori è stata collocata un’obbligazione-catastrofe (emessi nel settore P&C sotto la Rule 144) con un massimale pari a 1.49 miliardi di dollari, la più alta cifra mai registrata finora durante il primo trimestre.

In aggiunta, il più alto valore trimestrale delle cat bond  P&C  emessi sotto la Rule 144A è maturato nel primo trimestre, restituendo 3.544 miliardi di dollari di capitale agli investitori.

Al 1 giugno del 2015 le emissioni  si attestavano a 3.62 miliardi di dollari.”

Ai rinnovi dei trattati di riassicurazione del primo giugno 2015 sono emersi 21.83 miliardi di dollari di capitale di rischio derivante dai catastrophe bond rilasciati nel settore P&C sotto la Rule 144A e ancora in circolazione. In aggiunta, Guy Carpenter ha riportato che “la disciplina di pricing utilizzata dagli investitori, emersa nell’ultimo trimestre del 2014, è persistita nel primo trimestre del 2015, mentre i recenti deal pricing e feedback degli investitori suggeriscono che saranno improbabili ulteriori riduzioni nel pricing dei catastrophe bond nel breve termine. I dati mostrano che il mercato ha attualmente raggiunto un punto di stabilizzazione.”

L’attività di pricing in retrocessione ha “continuato, inoltre, ad alleggerirsi durante la prima metà del 2015 e l’abbondante capacità produttiva, proveniente sia dai “fondi” che dalle compagnie assicurative con rating è rimasta il tratto distintivo del mercato.

Quest’anno il costante declino del pricing e la crescente disponibilità di prodotti innovativi e di nuovi livelli di copertura hanno fatto sì che molti compratori cercassero soluzioni d’acquisto supplementari. Un incremento dell’attività di acquisto in alcun settori ha portato ad un recente consolidamento nel mercato.”

Quelle condizioni potrebbero ovviamente cambiare in quanto sono soggette all’attività degli uragani, che è stata minima. “I meteorologi per la stagione prevedono per il 2015 un’attività al di sotto della media nel lungo termine del periodo 1955-2014,” ha affermato il report.

“Quest’anno potrebbe essere davvero tranquillo, ma il Golfo del Messico settentrionale e la parte settentrionale dei Caraibi restano zone da osservare attentamente.”