Generali ha annunciato di aver acquistato una partecipazione del 3,85% del Banco de Crédito Cooperativo (BCC), che fa capo al gruppo spagnolo Grupo Cooperativo Cajamar, in Spagna.
 

Per Generali l’investimento in Spagna è un naturale ampliamento dell’accordo di joint venture firmato nel 2004 con Cajamar e ha come obiettivo quello di incrementare la vendita dei prodotti assicurativi nella penisola iberica.

“Con il nostro ingresso nel capitale sociale del Banco de Crédito Cooperativo, Generali rafforza la propria alleanza strategica con il Gruppo Cajamar e la capacità di raggiungere più di 4 milioni di clienti”, ha commentato in una nota l’amministratore delegato di Generali España, Santiago Villa. “Adesso mettiamo le basi per un nuovo passo avanti nel nostro rapporto, non solo dal punto di vista commerciale, ma anche da quello istituzionale, visto il prossimo ingresso di Generali come azionista della nostra banca” aggiunge il presidente di BCC Luis Rodríguez González, ricordando gli undici anni di alleanza con il gruppo italiano. 

BCC è nata nel 2014 dalla fusione di 19 casse di risparmio del gruppo Cajamar, cui si sono aggiunte altre 13 casse rurali. Il gruppo conta quattro milioni di clienti, 1,4 milioni di soci e una rete di 1.311 agenzie presenti in 41 province
 oltre che nelle enclavi spagnole in Marocco, Ceuta e Melilla.