Fitch Ratings ha migliorato i rating di tre dei principali gruppi riassicurativi mondiali.

In particolare ha alzato la note di solidità finanziaria (IFS) del francese Scor da «A+ outlook positivo» ad «AA- outlook stabile» e ha confermato anche la nota di debito emittende a lungo termine (IDR) a «A+».

Il miglioramento  è dovuto allo sviluppo del fondo di commercio di Scor, che è cresciuto e si è fortemente diversificato grazie ad una politica di crescita esterna e ad un’integrazione rapida delle società acquisite, che ha permesso di raggiungere un livello di redditività più stabile e un livello di capitalizzazione molto alto.

L’agenzia americana ha rivisto in positivo anche il rating di Swiss Re (IFS) da «A+» a «AA-», con outlook stabile e la nota IDR rimane stabile a «A+».  La decisione è motivata dalla solidità del profilo finanziario e dalla posizione dominante sul mercato mondiale della riassicurazione.

Anche il rating di solidità finanziaria di Munich Re è stato alzato da «AA-» a «AA» on outlook stabile. La decisione tiene conto dell’esercizio di reequilibrio operato dalla compagnia dopo la revisione in negativo dell’outlook di settore.

Fitch rimane tuttavia cauto e mantiene una prospettiva negativa per l’insieme del settore riassicurativo, a causa della pressione tariffaria persistente, in particolare sui rischi catastrofe e un peggioramento generalizzato dei termini e delle condizioni a causa della forte concorrenza.