La prova di idoneità – sessione 2014, per l’iscrizione nel Registro degli Intermediari assicurativi e riassicurativi, indetta con Provvedimento IVASS n. 26 del 16 dicembre 2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4a Serie Speciale Concorsi – n. 100 del 23 dicembre 2014 avrà luogo a Roma, presso la Nuova Fiera di Roma, ingresso Nord, Via Portuense 1645-1647, il giorno 24 settembre 2015, alle ore 8,30

Inizialmente era prevista la data del 23 settembre, ma la data è stata rettificata per tenere conto delle festività ebraiche.

I candidati sono tenuti a presentarsi, nel giorno e nell’ora sopraindicati, muniti:

– di un documento di riconoscimento in corso di validità;
– di una marca da bollo da € 16,00.

Sotto il profilo organizzativo, la prova è articolata come segue:

-Modulo assicurativo: questionario costituito da 50 quesiti a risposta multipla
– Modulo riassicurativo: questionario costituito da 20 quesiti a risposta multipla
– Modulo assicurativo e riassicurativo: questionario costituito da 70 quesiti a risposta multipla.

Il tempo assegnato ai candidati per lo svolgimento dell’esame è fissato in:
– 75 minuti (pari a 1.5 minuti per ciascun quesito) per il Modulo assicurativo
– 30 minuti (pari a 1.5 minuti per ciascun quesito) per il Modulo riassicurativo
– 105 minuti (pari a 1.5 minuti per ciascun quesito) per il Modulo assicurativo e riassicurativo

Il giorno della prova, all’atto della identificazione, i candidati saranno chiamati a sottoscrivere la dichiarazione sostitutiva relativa alla domanda di partecipazione già presentata on line (art. 3, comma 1, lett. b) del provvedimento IVASS n. 26 del 16 dicembre 2014).

Per lo svolgimento dell’esame non è consentito l’utilizzo di testi, appunti o altri strumenti di ausilio quali, ad esempio, codici, personal computer, tablet, calcolatrici e dispositivi assimilabili. L’inosservanza di tali disposizioni, nonché di ogni altra disposizione stabilita dalla Commissione esaminatrice per lo svolgimento dell’esame, comporta l’immediata esclusione dalla prova. L’Istituto si riserva ogni verifica in ordine all’effettivo possesso dei requisiti previsti dal bando: pertanto l’ammissione alla prova non costituisce alcuna forma di acquiescenza rispetto a quanto dichiarato nella domanda di partecipazione né di riconoscimento del possesso dei suddetti requisiti. A fini informativi e organizzativi per i candidati, si fa infine presente che:  le informazioni utili per raggiungere la Nuova Fiera di Roma sono accessibili dal sito http://www.fieraroma.it. Non è previsto il servizio di ristorazione.