Danni da proprietà del fabbricato

IL VOSTRO QUESITO

Le condizioni contrattuali delle varie compagnie relativamente alla RESPONSABILITA’ CIVILE DELLA PROPRIETA’ DEL FABBRICATO sono tra loro similari, e viene sempre esplicitato che i danni da spargimento d’acqua o da rigurgito di fogna sono compresi purché conseguenti a rotture accidentali od occlusioni di tubazioni.

Ho sempre identificato i danni da spargimento d’acqua come danni da spargimento di acqua condotta, ma effettivamente cosa sia un danno da spargimento d’acqua non è contrattualmente definito.

Se si dice che i danni da spargimento sono compresi solo se conseguenti a rotture accidentali, ciò significa che un danno provocato da acqua piovana entrata nel mio appartamento, che va a danneggiare cose di terzi (miei inquilini, piuttosto che proprietari dell’immobile al piano inferiore) non è compreso in garanzia?

Potrebbe un danno del genere (acqua piovana infiltrata che fa danno a terzi) venire respinto in quanto danno da spargimento di acqua senza rottura di tubature? 

 

L’ESPERTO RISPONDE

Gli esperti di ASSINEWS rispondono via mail ai vostri quesiti su tutti i rami assicurativi, normativa e compliance! Scopri il servizio "Esperto Risponde"

Accedi alla pagina "Il tuo abbonamento" per informazioni sui servizi inclusi nel tuo piano
Hai dimenticato la Password?
Registrati