Ha debuttato ieri sull’Aim Italia, il mercato dedicato alle pmi, Assiteca. Un debutto tanto più positivo (1,888 euro, +2,05% rispetto al prezzo di collocamento) se paragonato al forte calo che ieri hanno fatto registrare tutti gli indici milanesi.

Assiteca è il maggiore broker assicurativo indipendente in Italia e l’ammissione a quotazione è avvenuta dopo un collocamento privato di 4.041.000 azioni ordinarie di nuova emissione, di cui 340.500 riservate e sottoscritte dai dipendenti.

Il prezzo è stato fissato a 1,85 euro e con la ipo la società ha raccolto circa 7,35 mln, mentre il flottante è dell’11,92%. «Siamo molto soddisfatti», ha dichiarato Luciano Lucca, presidente e amministratore delegato di Assiteca, a margine della cerimonia di quotazione della società e ha rimarcato che il collocamento è avvenuto proprio nel momento di turbolenza dei mercati a causa della crisi greca.

Sono stati confermati i piani di crescita esterna. «Abbiamo già trattative in corso; una è quasi chiusa e altre sono già in uno stato avanzato di trattativa», ha ribadito il presidente, il quale non ha escluso, in futuro, che Assiteca possa passare sul mercato principale dell’Mta.

Quella di Assiteca è la tredicesima ammissione su Aim Italia nel 2015, ma non certo l’ultima. Sono infatti in arrivo altre due matricole. Venerdì sarà il turno di Capital for progress 1 e di Piteco. La quotazione di Capital for Progress 1 riguarderà massime 6,5 mln di azioni ordinarie con abbinati warrant gratuiti in rapporto di 2 warrant ogni 2 titoli ordinari sottoscritti. Capital for progress è una spac, ossia un veicolo di investimento contenente esclusivamente cassa e costituito per raccogliere capitale al fine di effettuare operazioni di fusione e/o acquisizione di aziende (business combination).

Piteco è un’azienda attiva in Italia nella progettazione e implementazione di soluzioni gestionali in area tesoreria e pianificazione finanziaria. Nel 2014 ha realizzato ricavi per 12,3 milioni, +10% sul 2013. L’ebitda è stato di 5,2 milioni (+20%).

© Riproduzione riservata