Il Gruppo Azimut H. ha registrato nel mese di giugno una raccolta netta positiva per 252 milioni euro (di risparmio gestito 315 milioni), portando così la raccolta netta da inizio anno a superare 3,9 miliardi. 

Il dato di raccolta, spiega una nota, ha beneficiato del consolidamento di Pride, la seconda società di consulenza finanziaria in Australia che entra a far parte di Az Nga. Al netto del consolidamento delle masse amministrate da quest’ultima, il Gruppo Azimut ha comunque conseguito nel mese di giugno una raccolta netta positiva per circa 130 milioni (di risparmio gestito 315 milioni). 

Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a 35,2 miliardi, di cui 30,2 miliardi fanno riferimento alle masse gestite. Infine, nel mese di giugno, Quest Investimentos è stata insignita del premio come miglior gestore azionario in Brasile per il 2014 dalla rivista Valor Investe, confermando l’eccellenza delle competenze gestionali acquisite dal Gruppo sul mercato brasiliano. 

“Questo è stato il miglior semestre della storia di Azimut, a cui hanno contribuito in modo sinergico tutte le linee di business”, ha commentato Pietro Giuliani, presidente e ceo del Gruppo. “Continuiamo quindi a crescere in Italia in modo deciso e a registrare ottimi risultati, beneficiando anche della raccolta realizzata nei Paesi esteri a piu’ alto tasso di sviluppo, che ad oggi rappresentano oltre 4 miliardi di euro dei nostri asset complessivi (nonostante di questo non se ne tenga conto nelle diverse classifiche). I dati positivi del mese ci permettono, inoltre, di attutire l’uscita di un importante cliente istituzionale avvenuta in giugno. Anche in un momento di forte volatilità sui mercati, i nostri clienti continuano a beneficiare di una performance media ponderata netta da inizio anno di quasi 5% grazie anche alle soluzioni innovative ed esclusive che il Gruppo ha implementato come Az Fund Arbitrage che in sole tre settimane ha registrato flussi per oltre 500 milioni di euro”.