AXA ha annunciato di aver concluso una join venture con Commercial International Bank in egitto, attraverso la quale AXA godrà di un accordo distributivo esclusivo per 10 anni nell’assicurazione vita, risparmio, previdenza con CIB in Egitto, con lo scopo di puntare sui prodotti unit linked.

La transazione prevede l’acquisizione del 100% di Commercial International Life Insurance Company, impresa leader del settore vita previdenza nel paese, detenuta da Legal & General (55%) e CIB (45%), per circa 88 mln di euro, con clausola di aggiustamento del prezzo al momento della transazione finale.

In seguito AXA pagherà un diritto di accesso e commissioni a CIB a titolo di accordo di bancassurance.

Con oltre 628.000 clienti privati e 60.000 clienti professonisti CIB è la prima banca privata egiziana che si appoggia ad una rete di 166 succursali e 10.000 punti vendita.

Con il 15% di quota di mercato CIL è il terzo assicuratore egiziano del settore vita previdenza e sta conoscendo una rapida crescita (media del 23% annuo).

L’operazione, che è sottoposta all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni e che dovrebbe essere conclusa entro la fine dell’anno, permetterà ad AXA di accelerare il suo insediamento nel paese (dove da marzo di quest’anno ha un’autorizzazione ad operare nei rami danni).