di Marco Fusi MF-DowJones

Riprendono a ritmo sostenuto le quotazioni sull’Aim Italia. Secondo quanto raccolto da MF-DowJones, infatti, lunedì 27 luglio dovrebbe debuttare Assiteca, il maggiore broker assicurativo indipendente del Paese. Con le somme raccolte, la società punta a sostenere e potenziare la crescita, anche per linee esterne.

Il gruppo, come sottolineato dal presidente e fondatore Luciano Lucca, intende infatti potenziare la strategia di crescita esterna, attraverso un significativo piano di acquisizioni nell’arco dei prossimi tre/quattro anni al fine di completare l’offerta di prodotti e servizi, ottenere una maggiore copertura del territorio e un aumento dei volumi.

Contemporaneamente, Assiteca ha avviato una strategia di internazionalizzazione, rivolta in particolare alla Spagna e ai mercati di lingua spagnola (Centro e Sudamerica). Nell’esercizio chiuso al 30 giugno 2014, l’azienda ha registrato ricavi consolidati per 52,2 milioni e un utile netto di gruppo di 2,1 milioni. Numeri che saliranno ancora considerando anche le due acquisizioni concluse nei primi mesi del 2015 e che portano, a livello pro-forma sempre sui dati 2014, i ricavi a quota 58,3 milioni e l’utile a 3,3 milioni. Integrae Sim agisce in qualità di Nomad. (riproduzione riservata)