Allianz Italia e Octo Telematics sono stati scelti come partner dell’innovativo progetto di scooter sharing di Eni-Enjoy, presentato la scorsa settimana a Palazzo Reale in presenza del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia e dell’assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran.

Facendo leva sulle rispettive competenze nel settore della telematica applicata alla mobilità, Allianz Italia e Octo Telematics hanno sviluppato una soluzione integrata assicurativa e tecnologica per gli scooter Piaggio MP3 messi a disposizione da Eni-Enjoy per il servizio di scooter sharing.

“Allianz Italia si distingue nel comparto assicurativo per essere front runner nell’innovazione e nella digitalizzazione dei processi e possiede una consolidata esperienza nella telematica e nella gestione delle scatole nere abbinate all’offerta assicurativa e all’assistenza,” commenta Andrea Costa, Responsabile Area Tecnica Auto di Allianz Italia, “la soluzione individuata per lo scooter sharing è la prima sperimentazione su motocicli in Italia e consiste nell’installazione di una scatola nera e di due videocamere (una per la parte anteriore e una per quella posteriore) per la videoregistrazione degli incidenti stradali che si dovessero verificare durante la fruizione del servizio”.

“Oggi è stato possibile tagliare un importante traguardo grazie ad un partner di grande valore quale è Allianz” afferma Andrea Mungo, Amministratore Delegato di OctoCam società partecipata di Octo Telematics. “Con una comune visione strategica e con la capacità di unire e valorizzare le competenze assicurative di Allianz e quelle tecnologiche di Octo, abbiamo potuto fornire a gruppi italiani presenti a livello globale quali Eni e Piaggio un valore aggiunto nello scenario mondiale dell’innovazione. Da Milano, città dell’Expo, abbiamo avviato un percorso estremamente sfidante per il futuro fatto di servizi ed innovazione per gli utenti finali”.

Allianz Italia ha inoltre previsto per il servizio di scooter sharing una copertura assicurativa completa che comprende RC Auto, le garanzie Incendio e Furto, Kasko, Atti vandalici e Infortuni al conducente. In questo modo chi usufruisce dello scooter è coperto in maniera globale sia per i danni subiti che per quelli involontariamente causati a persone e cose.

In caso di sinistro, grazie alle registrazioni attivate dalle videocamere nei dieci secondi antecedenti e successivi all’evento, la compagnia di assicurazione potrà avere le informazioni utili sulla dinamica dell’incidente, limitatamente al periodo indicato garantendo così il pieno rispetto della privacy, a tutto vantaggio della trasparenza e della riduzione dei tempi di liquidazione del sinistro.