Zurich in Italia presenta al mercato una polizza vita multiramo flessibile e personalizzabile, Zurich MultInvest, una soluzione che affianca alla stabilità della gestione separata, la componente finanziaria legata al mondo dei fondi esterni.

Nell’arco dell’ultimo decennio sono cambiate le scelte di investimento degli italiani. La crisi economica globale ha influenzato profondamente i comportamenti finanziari delle famiglie italiane. La quota di risparmio investito in fondi comuni o gestioni patrimoniali, che si attestava al 60% nel 2004, è diminuita al 45% nel 2010 in concomitanza con una delle fasi più acute della crisi, per poi aumentare nel 2013 al 73%, a seguito dell’intervento della Bce e la caduta dello spread. La quota di risparmio investito in prodotti assicurativi di Ramo I (le cui prestazioni sono collegate ai rendimenti di una gestione separata) ha registrato invece un andamento inverso: 40% nel 2004, 55% nel 2010, per poi attestarsi a circa il 27% nel 2013.

Le nuove tendenze del mercato assicurativo evidenziano quindi l’esigenza di nuove soluzioni che siano in grado di offrire un modo di investire nuovo e personalizzato in base alla propensione al rischio dei clienti, che coniughino la componente assicurativa con quella finanziaria-assicurativa, consentendo di cogliere le migliori opportunità del mondo finanziario e di garantire rendimenti stabili.

Zurich MultInvest è una Polizza vita intera a premio unico minimo pari a 10.000 euro con la possibilità di effettuare ulteriori versamenti in tempi successivi. E’ uno strumento di gestione del risparmio evoluto e flessibile che si pone due obiettivi:

– ottenere rendimenti stabili nel tempo tramite la componente collegata alla Gestione Separata

– sfruttare le opportunità di crescita dei mercati finanziari tramite la componente collegata a selezionati fondi esterni

Con un unico prodotto è quindi possibile coniugare la stabilità di una tradizionale Gestione Separata, tipica delle polizze vita, senza rinunciare alle opportunità di crescita offerte dall’investimento sul mercato finanziario dei fondi esterni (OICR), grazie all’esperienza dei migliori gestori internazionali.

E’ un prodotto versatile, flessibile e personalizzabile perché consente di:

– diversificare il proprio investimento, e decidere quali percentuali destinare alla Gestione Separata e ai rendimenti di fondi esterni (OICR) che permettono di sfruttare l’andamento positivo dei mercati finanziari

– scegliere la Linea Guidata più adatta alla propria propensione al rischio. In particolare Zurich ha previsto 4 Linee guidate di investimento (Moderata, Prudente, Dinamica e Flessibile)

– accedere ad un’ampia gamma di opzioni contrattuali

– modificare nel corso della vita del contratto le scelte di investimento effettuate

– pianificare la propria successione in maniera facile ed efficace, offrendo la possibilità di massimizzare i vantaggi fiscali, poiché la tassazione sui rendimenti finanziari (capital gain) viene differita al momento della liquidazione

 

Zurich MultInvest è un prodotto assicurativo dedicato a chi desidera avere una gestione guidata e professionale del proprio investimento: le linee guidate sono soggette a monitoraggio e ribilanciamento trimestrale automatico dell’asset allocation.

Dario Moltrasio, Head of Retail Distribution – Zurich Global Life Italy ha dichiarato: “Zurich MultInvest è un prodotto innovativo, flessibile e personalizzabile: grazie al suo doppio motore di investimento, sia assicurativo che finanziario-assicurativo, al servizio di monitoraggio e alla gestione dinamica dell’investimento consente di cogliere le migliori opportunità di mercato dei fondi esterni, ma anche di proteggere il proprio capitale, minimizzando il rischio”.

Domenico Quintavalle, Direttore commerciale Rete Agenti Zurich in Italia ha dichiarato: “Zurich MultInvest è un prodotto ideale per chi vuole accedere in modo semplice al mondo finanziario. Il sottoscrittore della polizza può infatti affidarsi alla rete di intermediari assicurativi Zurich in grado di offrire una consulenza personalizzata e continuativa nel tempo grazie all’alta professionalità e alla competenza acquisita attraverso i corsi di alta formazione organizzati dal Gruppo”.