Sandokan e la brunetta dei Ricchi e Poveri sembrano aver colto nel segno. La polizza Rc Auto offerta a rate e a costo zero è stata gradita dai clienti di UnipolSai Assicurazioni. Tanto che la compagnia ha deciso di andare avanti per tutto il 2014 con l’iniziativa pubblicizzata dalla campagna di spot che hanno per protagonisti i due «personaggi anni 80».Non solo. Da fine luglio la formula è stata estesa all’intero ramo Danni, dalle polizze per la casa a quella dei professionisti, dalle pmi ai commercianti. In tutto una trentina di prodotti. La novità ha avuto effetti sull’intero mercato assicurativo Rc Auto, considerando che il gruppo guidato da Carlo Cimbri è il primo in Italia in questo settore, con 9,7 miliardi di euro di premi Danni nel 2013, poco più di un quarto (25,6%) dell’intero mercato, secondo i dati raccolti dall’Ania. Di questi, 5,2 miliardi arrivano proprio dall’Rc Auto, più del doppio rispetto al gruppo Generali, che occupa la seconda posizione con 2,5 miliardi di euro. Come dire cheUnipolSai è destinata in qualche modo a dettare mode e tendenze e anche la novità che sta per partire su tutto il ramo Danni produrrà eco nell’intero mercato.

«UnipolSai può permettersi di offrire il pagamento a rate a costo zero grazie al fatto di avere nel gruppo una società finanziaria, Finitalia, specializzata nel credito al consumo», spiega Enrico San Pietro, vicedirettore generale Danni di UnipolSaiAssicurazioni. In pratica, come spiegò Cimbri al mercato a luglio dell’anno scorso, quando partì l’iniziativa, il maggior costo che viene sostenuto dalla compagnia per poter offrire rate a tasso zero si trasforma di fatto in commissioni pagate a Finitalia e tutto resta nel gruppo. «I risultati sono stati quelli sperati», continua San Pietro. «Abbiamo registrato oltre 500 mila polizze a tasso zero stipulate da luglio 2013, con un tasso di crescita di circa 50 mila sottoscrizioni al mese». Uno sviluppo che a Bologna ha avuto l’effetto benefico di frenare un po’ il calo dei premi Rc Auto che si sta registrando nell’intero mercato Auto da più di un anno a causa della generalizzata riduzione delle tariffe e del calo delle immatricolazioni per colpa della crisi.

I dati di marzo scorso, diffusi da UnipolSai Assicurazioni, evidenziavano una raccolta premi Rc Auto a 1,1 miliardi, con una flessione del 9,8% sul primo trimestre 2013. Delle 500 mila polizze vendute da luglio dell’anno scorso, circa il 15% sono nuovi clienti del gruppo: non pochi, considerando appunto che UnipolSai ha già una posizione di leadership nel settore. Inoltre, sottolinea San Pietro, «grazie al pagamento a rate della polizza Rc Auto, e ora anche di altri prodotti come la polizza infortuni o per l’abitazione, il cliente riesce a ottenere maggiori risparmi che possono essere utilizzati per sottoscrivere coperture assicurative aggiuntive di cui ha bisogno». Insomma, in casa UnipolSai la polizza Danni a rate potrebbe far bene anche alla raccolta del ramo Vita. (riproduzione riservata)