A seguito della sentenza Comcast/Behrend della Corte Suprema, le class action, in USA, sono diventate più difficili, in quanto è diventato estremamente complicato certificare l’esistenza della classe (è necessario provare che i danni subiti da ciascun consumatore sono sostanzialmente identici).
Fanno, quindi, notizia i casi in cui la classe viene certificata, come nel caso in esame.
Un altro punto da tenere presente che la falsa rappresentazione di qualità di un prodotto è di per sé fonte di responsabilità: quanto meno vanno risarciti i danni economici subiti dal consumatore per avere acquistato il prodotto incriminato, magari ad un prezzo più caro di altri consimili, che è quanto avvenuto nel caso qui segnalato.

‘Cobra Sexual Energy’ False Ad Class Wins Nationwide Cert.

By Brandon Lowrey – Law360, Los Angeles (June 16, 2014, 9:05 PM ET) – La giudice federale, Audrey B. Collins, della California Centrale ha certificato una classe di migliaia di consumatori californiani, che sostengono (a modesto avviso di chi scrive, in modo fondato) che la Natural Balance Inc. ha falsamente pubblicizzato il suo integratore Cobra Sexual Energy quale potente afrodisiaco, respingendo la tesi delle ditta, che sosteneva che i danni subiti dai singoli consumatori erano di ammontare diverso e che qualche consumatore – sul sito del prodotto – si era dichiarato soddisfatto del prodotto stesso.

Causa: Frank Ortega et al v. Natural Balance Inc et al
Numero Causa: 2:13-cv-05942
Corte : California Central
Natura della causa: Frode
Giudice : Audrey B. Collins
inizio della causa: 14 agosto 2013

Per chi fosse interessato a maggiori dettagli, basta cliccare sul nome della causa.