di Anna Messia

La francese Bnp Paribas avrà in custodia 180 miliardi per conto del gruppo Generali. L’operazione è avvenuta tramiteBnp Paribas Securities Services, la banca depositaria del gruppo che ha un patrimonio in deposito pari a 9 mila miliardi di dollari. Secondo quanto previsto dal mandato firmato con il gruppo assicurativo italiano, la banca depositaria fornirà servizi di custodia globali per il portafoglio di asset assicurativi detenuti in Europa da Generali, che ammontano complessivamente a 130 miliardi. 
Non solo. La banca garantirà anche servizi di banca depositaria e di amministrazione per i fondi del gruppo assicurativo guidato da Mario Greco, in quattro Paesi: Francia, Germania, Italia e Lussemburgo, per un totale di altri 50 miliardi di euro. «Bnp Paribas Securities Services è stata scelta per le sue competenze sulle piazze nazionali ma anche per la sua dimensione internazionale», hanno dichiarato ieri le due società in un comunicato congiunto. La nomina di una banca depositaria globale rappresenta anche un passo importante nella ristrutturazione delle attività di asset management di Generali Investments Europe, come affermato ieri da Dominique Clair, chief operating officer della principale società di asset management del gruppo Generali. «A seguito di un lungo processo siamo contenti di aver scelto Bnl Paribas Securities Services come nostro partner e la loro competenza sui diversi mercati locali sarà fondamentale per il continuo miglioramento dei nostri processi operativi», ha aggiunto.

La banca depositaria, appare tra l’altro interessata a crescere anche tramite acquisizione: quest’anno Bnp Paribas Securities Services ha rilevato le attività di banca depositaria del Banco Popular, in Spagna e a luglio dell’anno scorso, in Germania, quelle di Commerzbank relativamente ai fondi domiciliati Ucits, ai fondi istituzionali e ai fondi immobiliari aperti. Mentre l’anno prima un’operazione di sviluppo era passata per l’Italia, con l’acquisizione della banca depositaria del Credito Emiliano. «È un mandato prestigioso quello ottenuto daGenerali, che consolida la nostra posizione come leader nei servizi di custodia e di banca depositaria per le compagnie di assicurazione e gli investitori istituzionali», ha detto ieri Patrick Colle, general manager di Bnp ParibasSecurities Services. (ripoduzione riservata)