Prosegue l’impegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la promozione di specifici protocolli di collaborazione con le principali Associazioni imprenditoriali ed alcune grandi imprese, finalizzati ad incrementare e rendere facilmente disponibili sulla piattaforma della “Garanzia Giovani” le offerte delle imprese.

È stato infatti siglato dal Ministro Giuliano Poletti e dell’Amministratore Delegato del Gruppo Unipol, Carlo Cimbri, un protocollo che ha lo scopo di sviluppare un sistema di rilevazione a medio-lungo termine dei fabbisogni delle figure professionali richieste dalle società del Gruppo, promuovere l’autoimprenditorialità tra i giovani ed attivare azioni specifiche per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

In vista di questi obiettivi, il Gruppo Unipol si impegna a realizzare nelle proprie sedi e società un numero significativo di tirocini per i giovani, a promuovere un percorso di inserimento di giovani diplomati e laureandi attraverso un processo di selezione strutturato e ad attivare corsi di inserimento per giovani laureati, nell’ottica della valorizzazione del capitale umano e dello sviluppo di talenti che possano contribuire alla crescita del Gruppo. 

Un’attenzione particolare verrà poi riservata alla diffusione della cultura imprenditoriale ed alla promozione dell’autoimprenditorialità tra i giovani -una delle misure per le quali è previsto il sostegno della Garanzia Giovani- sulla base delle positive esperienze realizzate dal Gruppo Unipol con il bando Culturability e quello per la promozione di start-up innovative. A questo scopo sono previste la realizzazione di iniziative territoriali di promozione dell’autoimprenditorialità, la pubblicazione di bandi pubblici per il supporto allo sviluppo di nuove imprese e la messa in rete esperienze, opportunità e servizi.

“Con il protocollo siglato” -sottolinea il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti- “aggiungiamo un’altra tappa al nostro percorso di coinvolgimento del sistema imprenditoriale nell’attuazione della Garanzia Giovani. Siamo infatti convinti che un ruolo attivo delle imprese, il vero motore dello sviluppo in quanto creatrici di occupazione, sia indispensabile per assicurare una buona riuscita di un piano che costituisce il banco di prova della capacità del nostro paese di sperimentare su larga scala politiche attive per il lavoro”.

“Con la firma del Protocollo – ha commentato l’A.d. Carlo Cimbri – Il Gruppo Unipol sottolinea il proprio ruolo di attore responsabile nel sistema economico del Paese attento a coniugare la redditività con obiettivi di carattere sociale, secondo due direttive principali: la promozione di un percorso di inserimento nel Gruppo di giovani laureati e diplomati meritevoli e il sostegno concreto all’avvio di nuove attività di imprenditoria giovanile, anche sulla base di esperienze positive già avviate”.