Lo scorso 3 luglio si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della nuova hall della sede triestina di Allianz Italia in Largo Ugo Irneri in piena fase di ristrutturazione, alla presenza del presidente della compagnia Carlo Salvatori, del vicepresidente vicario e membro del board di Allianz SE Oliver Baete e dell’amministratore delegato Klaus-Peter Roehler. Presenti anche i massimi rappresentanti delle autorità e istituzioni locali: la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, il sindaco di Trieste Roberto Cosolini, il prefetto Francesca Garufi, il questore Giuseppe Padulano, il rettore dell’Università degli Studi di Trieste Maurizio Fermeglia, Vladimir Nanut del MIB School of Management. Tra le personalità del mondo finanziario, è intervenuto Enrico Cucchiani, già membro del board di Allianz SE e responsabile per l’Italia, il top manager che ha realizzato l’integrazione delle compagnie confluite in Allianz Italia. Erano inoltre presenti – in rappresentanza del comitato di presidenza della associazione agenti Allianz – i presidenti Massimo Gabrielli, Tonino Rosato e Giovanni Trotta.

Nel corso della cerimonia Oliver Baete, responsabile per il gruppo Allianz dei mercati Insurance Western & Southern Europe, inclusa l’Italia, ha dichiarato: “L’impegno del Gruppo Allianz per Trieste e per la Regione Friuli Venezia Giulia è sempre stato determinante e lo sarà anche in futuro. Auspichiamo che Trieste possa ritrovare il ruolo di cerniera culturale ed economica tra l’Europa occidentale e orientale. Ma perché ciò avvenga, è indispensabile garantire migliori collegamenti e infrastrutture verso Est e Ovest, in modo da attirare nuovi, importanti investimenti. Allianz crede in Trieste e nel suo ulteriore sviluppo ed è pronta ad investire e dare così il proprio contributo al processo di crescita”. Nel suo discorso, Baete ha ricordato come “Allianz abbia sviluppato, proprio a Trieste, centri di eccellenza internazionali e di innovazione tecnologica di grande successo, esportata poi in altri Paesi, come Allianz Telematics per i servizi di info-mobilità e il Centro di competenza attuariale Danni Global P&C”.

Klaus-Peter Roehler, amministratore delegato di Allianz Italia ha sottolineato come il restyling completo dell’edificio rinnoverà tutta la sede creando una struttura tecnologicamente all’avanguardia. “Gli spazi lavorativi, riprogettati secondo gli approcci più avanzati, garantiranno il benessere delle persone che operano qui, mantenendo eccellenze come l’asilo nido, creato dieci anni fa, il primo realizzato da un’azienda privata nella regione – ha ricordato Roehler –. Questo è un luogo dedicato al lavoro delle persone, sulle quali si fonda il disegno strategico di Allianz. E proprio sulle persone stiamo costruendo la nostra casa, con quattro pilastri che sostengono la nostra azione: un chiaro approccio go to market, lo sviluppo di un nuovo modello distributivo per tutti i canali, competenze tecniche di eccellenza, digitalizzazione e leadership nei costi. Abbiamo messo al centro della nostra strategia le persone: i nostri clienti, i nostri collaboratori, i nostri agenti e tutti coloro che fanno parte della grande famiglia Allianz. Qui, in Italia, stiamo costruendo una solida realtà finanziaria – ha concluso Roehler – grazie alla fiducia dei nostri clienti, che ci scelgono quale partner di fiducia per le loro scelte finanziarie e assicurative, e grazie all’eccellenza dei nostri collaboratori e dei nostri agenti. Trieste, in questo disegno, ha un ruolo importante, strategico e all’altezza delle sue importanti qualità”.

Trieste è rimasta una delle tre sedi principali del Gruppo e qui Allianz Italia ha stabilito la propria sede legale e ha sviluppato l’hub per le attività tecniche, l’innovazione e le attività al servizio della clientela retail e delle piccole e medie imprese. Lorella Sdrigotti, vicedirettore generale della Compagnia, è responsabile del polo triestino in qualità di senior executive location manager. Nel palazzo di Largo Irneri lavorano attualmente oltre 1.100 dipendenti e – includendo le altre persone impiegate per servizi direzionali – ospita all’incirca 1.600 persone. Dal primo luglio sono entrati a far parte dell’azienda i nuovi collaboratori provenienti dalla Sasa Assicurazioni, già del gruppo UnipolSai. Si tratta, dunque, di una tra le principali realtà occupazionali del settore privato a Trieste, dove dal 2007 ad oggi Allianz ha effettuato 273 nuove assunzioni. Per tutti i collaboratori, inoltre, sono previsti forti investimenti nella crescita delle professionalità, attraverso più di 120 corsi formativi e la partecipazione ai master del MIB School of Management.

Il progetto di ristrutturazione dell’edifico è stato avviato nel febbraio di quest’anno e a fine giugno si sono conclusi i lavori nell’atrio e in un’ampia zona al pianterreno per l’accesso agli uffici, distribuiti nei sei piani superiori del palazzo. Il nuovo, esteso atrio si apre all’esterno con enormi vetrate e viene valorizzato come luogo di incontri, di comunicazione e meeting con il supporto delle tecnologie più avanzate.

I lavori proseguiranno per il restyling dell’intero edificio e saranno ultimati fra tre anni circa, con un investimento complessivo di circa 40 milioni di euro. Si tratta di uno tra i più significativi progetti di riqualificazione edilizia oggi in corso a Trieste, con positive ricadute occupazionali su tutta la Regione.

Una delle caratteristiche peculiari della sede Allianz è la collezione privata di grande prestigio della Pinacoteca intitolata a Giorgio Irneri e ubicata all’ultimo piano del palazzo, dovesono esposti dipinti di grande valore, di provenienza sia italiana che estera. La collezione copre un periodo storico che abbraccia sette secoli, dal Trecento (iconografia sacra) al Novecento. Tra i grandi nomi della pittura internazionale vi sono quelli di Hayez, Goya e della pastellista Rosalba Carriera, oltre a numerosi artisti locali, tra i quali spiccano Pietro Fragiacomo, Umberto Veruda e Arturo Rietti.