di Teresa Campo

Finalmente completato il passaggio di Citylife sotto il pieno controllo di Generali, che ha acquistato per 153 milioni anche il 33% detenuto da Allianz. Contestualmente la compagnia tedesca comprerà per 327 milioni la torre Isozaki e parte della componente residenziale dell’area, come previsto dall’intesa preliminare annunciata lo scorso novembre.
Rinviato invece il passaggio della torre Hadid a Generali, che avverrà solo una volta completati i lavori. «Acquisendo l’intera proprietà di Citylife, Generali, che darà pieno supporto, dimostra l’impegno a portarne a termine lo sviluppo», ha spiegato Alberto Minali, cfo di Generali. Ma soprattutto, grazie all’operazione Citylife ha raggiunto un accordo vincolante con gli istituti finanziatori del progetto che ridefinisce termini e condizioni dell’accordo originario. Nella fattispecie il debito si è ridotto da 700 a 450 milioni, quota che a fine 2015 sarà ulteriormente abbattuta a 200 milioni, mentre la scadenza è stata prorogata al 2020 e il suo costo ridotto da un tasso Euribor maggiorato di 220 punti base a 120 punti base tout court. Nella rimodulazione del debito Citylife è stata assistita da Lazard, mentre advisor legali dell’operazione sono stati Grimaldi Studio Legale per Allianz e Legance per Generali.

Da definire è ancora la governance di Citylife: in seguito alla fuoriuscita di Claudio Artusi ai vertici erano arrivati Giancarlo Scotti e Giovanni Paviera, a loro volta poi approdati in altri lidi. Al momento presidente a interim è Christian Delaire, capo di Generali Real Estate. Ma già si parla di nuovi arrivi, in particolare di Armando Borghi, oggi amministratore delegato diGabetti, nonché docente presso l’università Bocconi.

Prosegue intanto lo sviluppo di Citylife: la torre Isozaki ha raggiunto l’altezza massima di 202 metri e dovrebbe essere pronta a inizio 2015. Subito dopo sarà avviata la costruzione della torre Hadid, da completarsi nel 2017, mentre Generali vi trasferirà gli uffici milanesi a partire dal 2018. La prima parte della componente residenziale è prossima al completamento e si prevede che il parco pubblico sarà completato nel 2016. (riproduzione riservata)