ACE Italia ha realizzato un innovativo prodotto assicurativo specifico per la firma elettronica avanzata che va ad arricchire il portafoglio prodotti dell’Azienda destinati alla copertura dei rischi informatici. In questo specifico ambito di rischio ACE dimostra da sempre un crescente interesse mettendo a disposizione le proprie capacità assuntive che le permettono di seguire le evoluzioni normative del settore.

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 57 comma 2 del nuovo DPCM 22/02/13, si tratta agli effetti di una polizza, ad oggi unica sul mercato italiano, che copre le società che erogano soluzioni di firma elettronica avanzata per proteggere i titolari della firma elettronica avanzata ed i terzi in genere da danni cagionati da inadeguate soluzioni tecniche.

Nello specifico, la nuova polizza prevede la corresponsione di un indennizzo nei confronti dell’Assicurato, civilmente responsabile ai sensi di legge, a seguito di risarcimenti dovuti per Danni patrimoniali, involontariamente cagionati a terzi, compresi i clienti, in conseguenza di inadeguate soluzioni tecniche di firma elettronica avanzata. L’Assicurazione comprende anche la responsabilità civile che possa derivare all’Assicurato da atto anche doloso dei suoi Dipendenti e delle persone delle quali deve rispondere.

A parziale deroga del disposto dell’art. 1900, comma 1, C.C. la copertura è inoltre estesa alla colpa grave dell’Assicurato.

Orazio Rossi, Country President Italia di ACE commenta: “Questo prodotto si aggiunge alla nutrita linea di soluzioni assicurative dedicate ai rischi informatici da parte ACE. La lunga esperienza , la specifica competenza nel settore, e le grandi capacità sottoscrittive e di innovazione nel campo dei rischi informatici ci consentono di proporre un’offerta assicurativa sempre all’avanguardia” .