ACB , Associazione di Categoria Brokers di Assicurazioni , ha organizzato lo scorso 25 giugno , al Westin Palace di Milano , in occasione dell’Assemblea Annuale rivolta agli Associati,in forma privata nella sessione del mattino, ed in forma pubblica destinata agli Operatori del settore nella sessione pomeridiana , un Convegno dedicato a temi di grande attualità dal titolo, “Intermediazione : Centralità del Mercato Assicurativo . Cambia il ruolo dell’intermediario alla luce dei nuovi regolamenti ?”

Dopo il saluto iniziale del Presidente , la prima parte della giornata, totalmente riservata all’Associazione, ha presentato le relazioni dei gruppi di lavoro sulle diverse attività svolte: dalla formazione, con i nuovi regolamenti IVASS, all’aggiornamento delle normative, ai futuri rapporti contrattuali con gli Enti Pubblici, alle proposte di modifica al codice deontologico ed alle norme di autoregolamentazione , sottolineando le incertezze e le incognite dell’applicazione di tali proposte.

Dopo il benvenuto del Presidente ai Relatori e l’introduzione ai lavori della sessione del pomeriggio, si sono susseguiti gli interventi che hanno esaminato e approfondito i Temi del Convegno.

La Tavola Rotonda che si e’ svolta nella seconda parte del pomeriggio, presieduta dal Presidente Viganotti , organizzata con la presenza di referenti di alcune Associazioni di Categoria, Ania, Unapass , ha analizzato ed approfondito alcuni scottanti argomenti quali la costituzione dell’ORIA, il futuro organo di Vigilanza per gli intermediari ed i processi di Emanazione della IMD II come nuova Direttiva Europea sugli intermediari assicurativi.

Nutrito il parterre dei Relatori e la platea degli Ospiti presenti all’incontro che hanno reso vivace lo scambio di opinioni sui diversi argomenti . Oltre al Presidente dell’Associazione, Luigi Viganotti che ha aperto i lavori, hanno partecipato importanti esponenti di Associazioni tra cui, Fabrizio Premuti, Presidente di Konsumer Italia, Erik Somaschini, Direttore Unapass, Vittorio Verdone, Direttore centrale auto, distribuzione e consumatori ANIA.

Il mondo assicurativo è stato rappresentato da Luciano Lucca, Presidente Gruppo Assiteca e Vicepresidente di ACB e da Fabrizio Callarà, Amministratore Delegato di AEC Wholesale Group che hanno esposto le loro perplessità per la complessità delle differenti normative e le richieste degli organi di vigilanza, in aggiunta alle possibili conseguenze che possono riflettersi sulla categoria degli Intermediari.

L’aspetto giuridico delle normative + stato ampiamente presentato dagli interventi dell’avvocato Antonio Longo, Docente di Diritto degli Intermediari Finanziari , dall’avvocato Carlo Galantini, dello studio legale Galantini/Hellborn/Cocco-Ordini e dall’avvocato Andrea Maura, dello studio legale Legal Ground.

Al termine della Tavola Rotonda, il Presidente Viganotti, ha ulteriormente evidenziato il valore e il ruolo della figura del Broker, auspicando che le normative possano fornire una soluzione che soddisfi totalmente le esigenze degli Intermediari.