Zurich, attraverso la propria divisione Global Corporate,  lancia sul mercato la nuova polizza Zurich Security and Privacy Protection per grandi aziende e multinazionali. Una copertura assicurativa pensata per rispondere ai rischi del mondo contemporaneo.
Il contenimento dei rischi relativi alla tutela della privacy e dei dispositivi di sicurezza rappresenta un elemento di cruciale importanza, specie in uno scenario aziendale come quello attuale sempre più improntato alla tecnologia.
Perdite o furti di dati personali, di anagrafiche di clienti, di registrazioni di carte di credito e/o di pc contenenti dati sensibili sono violazioni che possono costare caro alle aziende. Qualsiasi società che gestisca dati (relativi a dipendenti, clienti, fornitori o partner commerciali) si trova quotidianamente ad affrontare costi potenzialmente elevati per la protezione degli stessi e per difendersi da eventuali azioni associate ad possibili violazioni.
Zurich Security and Privacy Protection è pensata proprio per tutelare il cosiddetto rischio cyber e prevede diverse tipologie di coperture:

–        Copertura per la responsabilità civile
Vengono ricomprese in questo ambito la copertura per la responsabilità civile derivante da violazione della privacy e dei dispositivi di sicurezza ed offre l’opzione di attivare, la copertura per eventuali oneri amministrativi o per responsabilità derivanti da pubblicazioni elettroniche.
–        Copertura per le spese sostenute direttamente dall’assicurato
Rientrano sotto tale copertura i costi derivanti dalla violazione della privacy comprensivi di: spese per la conduzione di esami forensi sul sistema informatico della società al fine di determinare la causa o la portata della violazione della privacy; spese per pianificare e gestire una campagna di pubbliche relazioni volta a mitigare le conseguenze sfavorevoli derivanti dalla pubblicità negativa nel caso di violazioni della privacy; spese di sostituzione delle risorse digitali e la perdita di ricavi.
In aggiunta alla copertura assicurativa, la polizza prevede la messa a disposizione di consulenza professionale urgente in ambito legale, IT e Public Relation.
“Zurich Security and Privacy Protection  è una polizza pensata per le aziende su cui gravano elevati rischi legati alla protezione dei propri dati” commenta Saverio Longo, CEO della divisione Global Corporate di Zurich in Italia. “Zurich è tra le prime Compagnie ad offrire un prodotto di questo tipo nel nostro Paese: le ampie coperture unite ai forti elementi di innovazione contenuti in tale soluzione assicurativa ne fanno uno strumento particolarmente adatto alle aziende modernamente organizzate che vogliano proteggersi nei confronti di un rischio sempre più frequente e particolarmente insidioso come il cyber risk”.