di Simonetta Scarane  

Il gruppo americano Weight watchers, che ha messo a punto un metodo per la perdita di peso contro l’obesità, da qualche tempo sta allargando l’orizzonte, intensificando le relazioni con il mondo della sanità e le assicurazioni. In Francia, i clienti di Swiss Life che vogliono mettersi a regime possono farlo con la benedizione della loro società di assicurazione che per tre mesi gli rimborsa la metà del costo dell’iscrizione per seguire il metodo dimagrante Weight watchers.

Per l’assicurazione è un modo per differenziarsi. C’è da tenere presente che evitare l’obesità produce il vantaggio sociale di risparmiare sui costi della sanità relativamente alle patologie che il sovrappeso comporta. Dunque, è su questo che fa leva il gruppo Usa delle diete ottenendo, per la prima volta, il riconoscimento che associa la perdita di peso alla prevenzione medica. Così, Weight watchers (1,4 miliardi di euro di fatturato 2012) sta guardando maggioremente ai paesi dove è alto il numero delle persone in sovrappeso che pesano sui costi del sistema sanitario pubblico, in deficit. È in queste aree che il gruppo americano, che aiuta uomini e donne a ridurre i chili di troppo con la dieta, ha deciso di potenziare la sua presenza sul territorio (in Francia conta 900 centri con 140 mila aderenti). E allo stesso tempo il gruppo Usa delle diete e alimenti poco calorici, intende rafforzare i legami con i professionisti locali della salute. Un terreno dove il marchio della doppia W sta giocando le sue pedine. Soprattutto nell’alleanza con i medici di base e con le sedute di controllo del peso in ospedale: una partnership proficua, quella con la sanità, che, si è visto, permette ai pazienti di raggiungere risultati migliori grazie a diete personalizzate a misura delle patologie del cliente che arriva, in alcuni casi, fino quasi a raddoppiare i chili persi rispetto al programma standard da seguire. Inoltre, il gruppo americano si è modernizzato aprendo ai social network e fornendo applicazioni sugli smartphone per accelerare la ricerca di nuovi clienti.