Nel Corporate Responsibility Report 2012, Swiss Re utilizza per la prima volta i principi per un’assicurazione sostenibile.
Insieme con l’United Nations Environment Programme (UNEP) e altri partners, Swiss Re ha giocato un ruolo attivo nello sviluppo dei “principi”, che sono parte di un’iniziativa per incrementare le pratiche del business sostenibile nel settore ri-assicurativo.
Continuando i propri sforzi per estendere la protezione assicurativa alle comunità vulnerabili, Swiss Re si è assunta un impegno significativo per migliorare la sicurezza del cibo nell’Africa Sub-Sahariana con prodotti assicurativi yield index.
Attraverso il Greenhouse Neutral Programme, Swiss Re ha tagliato le emissioni di CO2 per ogni impiegato fino al 55.6% nel periodo compreso tra il 2003 e il 2012.
L’amministratore delegato di Swiss Re, Michel Liès, ha affermato: “Questa è la prima volta che abbiamo utilizzato i “Principles for Sustainable Insurance”, che abbiamo implementato in cooperazione con l’UNEP.
Ci soffermeremo anche di più su alcune delle sfide inerenti all’incremento della sostenibilità del nostro business. Questo perché le misure concrete derivanti dai principi di sostenibilità generali non sono sempre lineari.”
Un esempio della traduzione effettiva in azioni concrete dell’impegno di Swiss Re nei confronti della responsabilità d’impresa è l’applicazione del Sustainability Risk Framework, che definisce i criteri di sostenibilità non commerciali per le transazioni economiche. Di tutte le 170 transazioni analizzate nel 2012, 23 transazioni sono state interrotte. In 18 casi, si sono dovute valutare certe condizioni prima che la transazione potesse andare avanti.
I quattro principi sono stati sviluppati dal United Nations Enrvironment Programme (UNEP) in cooperazione con i principali riassicuratori. Lanciati nel 2012, forniscono un quadro globale per il settore assicurativo per indirizzare sia i rischi che le opportunità che emergono dalle tematiche ambientali, sociali e governative. I principihanno fornito orientamenti su come le attività nell’intera catena assicurativa possano essere effettuate in modo responsabile e lungimirante.
Il Corporate Responsibility Report del 2012 fornisce un aggiornamento completo di tutte le aree che Swiss Re considera rilevanti per il raggiungimento del progresso sostenibile.