Il conglomerato tedesco Siemens e Allianz sarebbero interessate a creare una joint venture con Toll Collect nell’ambito del sistema di calcolo dei pedaggi di veicoli commerciali, secondo quanto riferisce il quotidiano tedesco Handelsblatt.
L’interesse per la jv è in linea con la strategia di Allianz di cercare investimenti alternativi a causa dei tassi di interesse ridotti, mentre Siemens, che sta già sviluppando un sistema per il calcolo del pedaggio in Francia, intende entrare nel maggiore mercato europeo del settore.
Una corte di arbitrato si esprimerà a settembre su un caso che riguarda il ritardo di due anni nell’avvio del progetto sul calcolo del pedaggio, ha spiegato il quotidiano tedesco citando fonti vicine alla vicenda. Il governo federale ha richiesto un risarcimento danni da 5 mld euro a Daimler e Deutsche Telekom, le società che controllano Toll Collect. A seguito della sentenza della corte, il governo potrebbe decidere di acquistare la società attiva nel settore dei pedaggi e potrebbe selezionare nuovi partner, sempre secondo il quotidiano.