I problemi con l’assicurazione obbligatoria RC auto rimangono tra i più discussi del settore assicurativo russo. Il governo russo sta discutendo l’introduzione di nuovi massimali (ampliati) per la copertura obbligatoria auto e le compagnie minacciano un’uscita di massa dal mercato oppure incrementi tariffari a due cifre.

Nel frattempo, due tra le maggiori compagnie locali hanno deciso di ridurre la loro presenza nel mercato: Reso-Garanty e Ingosstrakh (il secondo maggiore assicuratore auto, che ha comunicato di voler ridurre la sua posizione dal 10% attuale al 7-8% entro l’anno.

Nel 1° trimestre  il volume dei premi  del ramo RCA è aumentato dell’11,5% a 638,5 mln di euro. Allo tesso tempo gli utili del ramo sono aumentati di un terzo a 423,2 milioni €.

Pertanto, per la prima volta in dieci anni di esistenza del mercato assicurativo russo rca, l’aumento dei premi è stato più piccolo rispetto all’aumento degli utili.

Nel 2012 i premi assicurativi totali hanno raggiunto i 23 miliardi di euro, con un aumento del 20% rispetto al 2011.  Secondo alle stime di Expert Ra, nel 2012 le dieci compagnie più importanti hanno generato il 61,2% dei premi totali di mercato.