Con riferimento alle sole imprese quotate è possibile un confronto sulla redditività dei settori assicurativi nei principali paesi europei nel 2012. Va tenuto conto che si tratta di bilanci consolidati – ossia comprensivi dell’attività svolta dalle controllate estere – e che tali bilanci sono redatti secondo i principi IAS, che permettono di rilevare alcune minusvalenze nel patrimonio netto senza transitare a conto economico.

Sulla base di questi dati, la tendenza generale del ROE delle imprese di assicurazione quotate nei maggiori paesi europei è stata orientata a un moderato rialzo (tavola 1). Nel 2012 la profittabilità delle compagnie tedesche e britanniche è aumentata, dopo la forte contrazione registrata l’anno precedente: rispetto al

2011 il ROE delle compagnie tedesche (15,5%) è quasi raddoppiato, quello delle compagnie britanniche (12,4%) è cresciuto di 5 punti. È invece rimasto sostanzialmente invariato l’indice relativo alle compagnie francesi (9,8%).

Il ROE delle compagnie quotate italiane – pari al 3,3% nel 2011 – è cresciuto di più di due punti percentuali, portandosi al 5,6%.

Tavola 1 – Return on Equity (%) delle imprese quotate
(valore mediano)

 
Fonte: Elaborazione su dati Thomson Reuters, Datastream

 

Fonte: ANIA, L’assicurazione italiana 2012-2013