Il carico impositivo sui premi di assicurazione in Italia si conferma, oramai da lungo tempo, tra i più elevati in Europa.

Riportiamo di seguito il dettaglio pubblicato dall’ANIA delle aliquote dell’imposta applicata nei Paesi membri UE per i rami r.c. auto, incendio, r.c. generale e merci trasportate.

In particolare, nel ramo r.c. auto si è assistito nel corso degli ultimi due anni a un progressivo aumento dell’imposta sui premi secondo quanto deliberato alivello locale dalle singole province italiane. In base ai dati della Direzione Federalismo Fiscale del Dipartimento delle Finanze, alla fine del mese di aprile 2013 soltanto nove province italiane non avevano deliberato alcun aumento di aliquota e solo quattro avevano provveduto a ridurla. A fine dicembre 2012 l’imposta sui premi era pari a 15,00%; prima di ogni delibera era pari a 12,50%. Se a quest’ultimo valore si aggiungono gli oneri parafiscali pari al 10,5%, sui premi r.c. auto si applica un’aliquota complessiva pari al 25,5%. Il confronto con la situazione dei singoli paesi mostra una tassazione notevolmente più contenuta nel Regno Unito (6%), in Spagna (8,15%) e in Austria (11%). Un valore di poco superiore alla media si registra in Germania e in Olanda (rispettivamente 19% e 21%), mentre in Francia l’aliquota complessiva ha superato il 34%.

 

Nel ramo incendio l’aliquota italiana, pari al 22,25%, si mantiene su un livello nettamente più elevato rispetto a quello di Regno Unito (6%), Spagna (11,15%) e Austria (15%), anche se si conferma inferiore alle aliquote francese (30%) e finlandese (27%).

 

Nel ramo r.c. generale l’aliquota dell’imposta italiana risulta essere ancora una volta la più gravosa in Europa (22,25%) dopo quella finlandese (24%) e da anni è stabilmente superiore a quelle applicate da Germania (19%), Francia (9%), Spagna (6,15%) e Regno Unito (6%).

 

Non presenta invece variazioni la fiscalità indiretta in Italia sui premi relativi al ramo merci trasportate, la cui aliquota si attesta al 7,5% per le merci trasportate via acqua e via aria e al 12,5% per quelle trasportate via terra. I paesi europei che presentano la tassazione più elevata sono la Finlandia (24%), la Germania (19%) e l’Austria (11%); il Regno Unito applica un’aliquota del 6%, mentre in Francia e nella maggior parte degli altri paesi i premi sono esenti o tassati in misura molto ridotta.

Fonte: ANIA, L’assicurazione italiana 2012-2013