Le retribuzioni del top management delle Compagnie di assicurazione è in media superiore a quella dei vertici aziendali del settore bancario e sono rimaste sostanzialmente stabili nel triennio 2010 – 2012, nonostante la crisi economica.

Sono questi i principali risultati dell’indagine svolta da Roberto Telatin dell’Ufficio Studi della Uilca sui compensi dei Ceo (Amministratori).

I gruppi assicurativi oggetto dell’indagine sono: Assicurazioni Generali, Unipol, Cattolica Assicurazione, Allianz, Axa, Ing, Zurich, Ping an insurance.

Dall’indagine emerge che nel triennio 2010-2012, malgrado la crisi economica, le retribuzioni totali del settore assicurativo prese in esame sono rimaste complessivamente stabili, mentre gli utili sono complessivamente sempre cresciuti.

In tale ambito nelle remunerazioni dei manager del settore assicurativo resta immutato e sostanzialmente in equilibrio il rapporto tra la parte fissa e quella variabile, spesso legata a sistemi premianti, la cui distribuzione quindi rappresenta la norma.

Nel settore del credito la quota fissa della retribuzione è nettamente superiore rispetto a quella variabile, che peraltro nell’ultimo triennio è vistosamente calata, in linea con una minore redditività delle banche.

La Uilca ribadisce in una nota “la necessità che questa iniqua distribuzione della ricchezza trovi una soluzione, anche attraverso interventi legislativi che dispongano limiti chiari e criteri certi nella definizione dei compensi”.