Dopo decenni di instabilità politica e stagnazione economica, l’America Latina è ora in piena crescita.

Alllianz, presente in Argentina, Brasile, Colombia e Messico, intende crescere ancora in questa zona emergente, come confermato da Helga Jung, membro del board e responsabile di questi mercati, in una intervista.

La popolazione brasiliana è per lo più giovane e circa metà della popolazione appartiene alla classe media, una situazione promettente per le compagnie di assicurazione. Nel 2020 il Brasile dovrebbe divenire l’ottavo più importante mercato assicurativo mondiale, mentre ora è 33° in termini di penetrazione assicurativa.

Helga Jung ha detto che la strategia utilizzata da Allianz è di offrire prodotti speciali per cercare di attrarre anche persone che al momento non sono benestanti, cercando le soluzioni giuste per ciascuna categoria di cliente, per fidelizzarlo poi nel corso della sua vita. “In Brasile per esempio stiamo offrendo polizze tcm al costo di circa 4 euro al mese, che danno agli eredi non solo quanto spettante ma anche una somma che possa aiutarli nei successivi sei mesi. Utilizziamo anche campagne informative per aumentare la consapevolezza dei bisogni base in termini di protezione a lungo termine”.

L’America Latina si conferma dunque un paese ad alto potenziale di crescita per Allianz, che negli ultimi tre anni ha registrato incrementi a due cifre nei premi e nel risultato operativo: lo scorso anno nella regione i premi raccolti sono cresciuti del 18% a 2,6 mld di euro.

Attualmente il colosso tedesco è attivo per lo più nella vendita di prodotti property e casualty, ma anche di prodotti salute (soprattutto in Brasile e Colombia). La crescita e l’invecchiamento della popolazione dovrebbe spingere in futuro la vendita di prodotti previdenziali.