Il Gruppo Filo diretto sarà partner tecnico del progetto di housing sociale A casa lontani da casa. Frutto della collaborazione di cinque onlus milanesi, Associazione PROMETEO Onlus, LILT sezione provinciale di Milano, AVO, CasAmica Onlus e Associazione Marta Nurizzo, l’iniziativa nasce per rispondere ad un bisogno reale del capoluogo lombardo, tra le realtà cittadine maggiormente caratterizzate dal fenomeno del “turismo sanitario”.
Milano infatti rappresenta un polo di eccellenza nella diagnosi e nella cura di malattie importanti, grazie all’attività di alcune realtà ospedaliere d’avanguardia, ricevendo ogni anno la visita di oltre 100.000 “migranti sanitari” che scelgono la città per affrontare un lungo percorso di cura. Il fenomeno non riguarda solamente i pazienti ma anche i familiari, spesso chiamati a fermarsi in città per lunghi periodi. Se una piccolissima parte si appoggia a parenti e amici (10-15%), la maggioranza dei pazienti non dispone di un alloggio in cui fermarsi al termine della degenza ospedaliera, per proseguire le cure necessarie alla riabilitazione (in particolare legate alle problematiche onco-ematologiche).

A casa lontani da casa offre una vera e propria rete di sostegno, grazie alla forza delle numerose associazioni coinvolte, mettendo a disposizione più di 1.000 posti letto a chi necessita di un alloggio a Milano. Un numero che, senza dubbio, è destinato a crescere grazie al sostegno delle istituzioni. Ma offre, soprattutto, alcuni strumenti di fondamentale importanza per rendere più agevole e immediata la ricerca di una casa a chi arriva a Milano: un portale dedicato, www.acasalontanidacasa.it, un numero verde e la guida cartacea “A casa lontani da casa: la rete di accoglienza di Milano per pazienti e familiari”.
In qualità di partner tecnico dell’iniziativa, il Gruppo Filo diretto metterà a disposizione il Numero Verde dedicato 800 161952 e l’esperienza della propria Centrale Operativa, attiva 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Gli operatori di Filo diretto risponderanno alle chiamate delle persone in cerca di alloggio a Milano, dove devono recarsi per essere curate, fornendo informazioni e approfondimenti sulle case di accoglienza delle oltre 40 associazioni coinvolte nel progetto.