Riparte, dopo un’attenta operazione di restyling, l’offerta assicurativa di Europ Assistance dedicata alla protezione legale dei privati cittadini, dei liberi professionisti e delle imprese.  

Eura Tutela permette all’assicurato di disporre di tutti i mezzi necessari per poter far valere i propri diritti di fronte ad un terzo o ad un ente, garantendo la copertura di tutte le spese legali (spese di periti, consulenti, arbitrati, mediazione, etc.) e per tutte le fasi della controversia.

La nuova gamma Eura Tutela si declina in tre prodotti differenti, a seconda dei bisogni specifici di ciascun target:

Eura Tutela Privato: dedicato ai privati cittadini;
Eura Tutela Professionista: dedicato ai liberi professionisti e agli studi associati;
Eura Tutela Azienda: dedicato alle imprese (individuali, con dipendenti, di autotrasporto).

Ciascun prodotto presenta molteplici ambiti e livelli di copertura con diversi livelli di massimale tra cui poter scegliere, offrendo in questo modo all’assicurato la facoltà di comporre il pacchetto che più risponde ai propri bisogni e di determinare il premio che più incontra il suo potere di spesa, con la possibilità di poterlo anche semestralizzare.

L’ambito della vita privata è coperto dal prodotto Eura Tutela Privato: dall’azione per il risarcimento dei danni subiti da un terzo, alle controversie contrattuali come consumatore, dalle liti aventi per oggetto l’abitazione, ai danni inerenti la circolazione.

Suddiviso nei pacchetti Vita Privata Base e Vita Privata Completa, l’ambito dedicato alla famiglia include un’ampia serie di garanzie acquistabili singolarmente o abbinate fra loro. Come l’integrazione Attività da lavoro subordinato, abbinabile al solo pacchetto Vita Privata Completa e dedicata ai lavoratori dipendenti, pensata per tutelare i diritti dell’assicurato anche nello svolgimento dell’attività lavorativa, una vera e propria “Tutela Legale della professione”. Tre sono invece i pacchetti pensati per chi desidera tutelare la famiglia nell’ambito della circolazione stradale: Circolazione Base, Circolazione Completa e Parco Veicoli della famiglia. All’assicurato sono garantiti, ad esempio, il recupero dei danni che possono derivare dalla circolazione di un veicolo, la difesa in caso di imputazione penale a seguito di un incidente stradale,le controversie contrattuali relative ai veicoli assicurati (solo per i pacchetti Circolazione Completa e Parco Veicoli della Famiglia). Completa l’offerta il pacchetto Proprietario Immobiliare, dedicato alle famiglie che possiedono immobili dati in locazione a terzi.

Per chi desidera proteggere il proprio business i prodotti di riferimento sono Eura Tutela Professionista ed Eura Tutela Azienda: un insieme di coperture create per la tutela della professione e dell’attività aziendale, in grado di proteggere il business in tutte le possibili controversie. I due pacchetti Base e Completa prevedono, oltre al recupero dei danni e alla difesa in sede penale per delitti colposi e dolosi, anche la copertura per le  controversie che possono insorgere con le Compagnie Assicurative, i dipendenti, gli istituti previdenziali e sociali, le controversie per inadempienze contrattuali con il cliente (solo per il Professionista), i procedimenti di natura tributaria o fiscale e le vertenze contrattuali con i propri rappresentanti (solo per l’Azienda). L’estensione al pacchetto “Recupero crediti” prevede anche la copertura in caso di liti con i clienti legate al recupero crediti, per poter far valere il diritto di ricevere il compenso pattuito. I premi di polizza sono determinati in funzione della garanzia sottoscritta, del massimale scelto, del numero dei dipendenti ed anche della categoria professionale/settore aziendale, con l’obiettivo di offrire un premio che sia il più possibile tarato sul rischio reale.

Sia il Professionista che l’Azienda hanno la possibilità di mettere in copertura anche il parco veicoli e le patenti dei dipendenti che utilizzano l’auto come strumento fondamentale per lo svolgimento del loro lavoro, così come di optare per le coperture che li tutelano in caso di opposizione e/o impugnazione di procedimenti amministrativi inerenti alcuni Decreti Legislativi, anche integrabili ai pacchetti Base e Completa.

Il Professionista che intende tutelare anche la propria vita privata, può sottoscrivere Eura Tutela Professionista che oltre alle garanzie dedicate all’attività professionale  include anche le coperture per la famiglia, in modo da avere il massimo della protezione con un’unica polizza.

Completano l’offerta di Eura Tutela alcune garanzie, trasversali ai tre prodotti, dedicate alla protezione di figure particolari. Amministratori e Sindaci, Dirigenti e Quadri, Insegnanti e Presidi, Proprietari Immobiliari e Condomini: categorie che, per la loro natura, necessitano di una protezione ad hoc e per le quali Eura Tutela ha studiato un’offerta mirata in grado di soddisfare le loro specifiche esigenze.

Altre caratteristiche della gamma Eura Tutela:

–          postuma di 12 mesi
–          retroattività di 2 anni (garanzia di continuità assicurativa)
–          numero illimitato di sinistri per anno
–          una struttura di professionisti dedicata alla gestione dei sinistri
–          la possibilità di denunciare il sinistro attraverso il portale di “denuncia online”
–          il monitoraggio puntuale del sinistro se si è scelto di aprire il sinistro tramite il portale.