Roberto Citarella è stato nominato Managing Director per la succursale Italiana di HSBC Global Asset Management (France) e avrà la responsabilità del team italiano e dell’attività per la clientela wholesale, Svizzera italiana compresa. Risponderà a Matteo Pardi, CEO di HSBC Global Asset Management (France).
44 anni, laureato in Economia e Business Administration all’Università Cattolica di Milano, Citarella ha iniziato la carriera nel 1996 nella divisione Private Banking della Banca Popolare di Lodi maturando esperienza come Portfolio Manager e nella gestione degli High Net Worth Clients. Nel 2000 è approdato in Robert Fleming Sim (attuale JP Morgan Asset Management).
E’ entrato in HSBC Global Asset Management nel 2001 per contribuire alla creazione della branch italiana e ricoprire, un anno dopo, la posizione di Head of Sales. Nel 2007 è stato nominato Deputy Managing Director contribuendo allo sviluppo delle attività in Italia.
HSBC Global Asset Management è presente in Italia da 12 anni con un patrimonio in gestione di 3.7 miliardi di euro (dati al 31 marzo 2013).