Parte il riassetto ai vertici di Banca Generali dove è in arrivo Gian Maria Mossa da Banca Fideuram (dove lascia la direzione marketing, private banking e sviluppo commerciale), che dovrebbe assumere la qualifica di condirettore generale, mentre da settembre Stefano Grassi sarà il nuovo direttore finanziario dell’istituto.
Si avvia così, scrive MF, un nuovo corso anche per la banca del Leone di Trieste, che non aveva ancora visto modifiche organizzative rilevanti dopo l’arrivo di Mario Greco alla guida della controllante Generali Assicurazioni. L’unica novità, ad aprile, era stata la cessione sul mercato del 12% della banca. Operazione che ha consentito al ceo del Leone di incassare 185 milioni, ottimizzando la gestione del capitale e mantenendo comunque il controllo sul 51% delle azioni. Invariato era rimasto invece l’organigramma della società guidata da Piermario Motta che si è presentata al nuovo ceo forte di una serie di record nella raccolta e un titolo che viaggia sui massimi, grazie a un settore del risparmio gestito che va a gonfie vele.
Tali risultati alimentano le voci di mercato sulla possibilità che Motta possa essere chiamato a guidare le attività italiane di Generali Assicurazioni, prendendo il posto di Raffaele Agrusti che potrebbe lasciare prima della scadenza nel 2014. A tal proposito, proprio ieri ci sarebbe stato un nuovo incontro tra Greco e lo stesso Agrusti, che non avrebbe portato a sviluppi.