Azimut e An Ping Investment, che controlla Sinopro, hanno firmato un accordo d’investimento e patto parasociale per dare inizio ad una joint venture nella distribuzione di prodotti di risparmio gestito a Taiwan.
Sinopro, si legge in una nota, è una Securities Investment Consulting Enterprise regolamentata dalla Financial Supervisory Commission di Taiwan che al 25 giugno 2013 detiene masse pari a 52,2 mln usd. Con questa partnership Azimut rafforza la propria presenza nel mercato asiatico con un player dalla forte esperienza e focalizzato nella distribuzione e consulenza finanziaria, che contribuira’ allo sviluppo dell’industria locale, rispondendo alle necessità di pianificare gli investimenti della clientela Taiwanese.
Una volta completato il processo autorizzativo da parte delle autorità locali, Azimut, tramite AZ International Holdings, acquisterà dagli attuali azionisti il 51% del capitale della Holding che controlla Sinopro; insieme ad Azimut i partner locali investiranno ulteriori risorse da destinarsi alla crescita della società.
Gli obbiettivi del piano industriale di Sinopro prevedono l’ulteriore sviluppo dei servizi di consulenza finanziaria a favore della clientela Affluent e Hnwi sia su prodotti locali che, attraverso la licenza di master agent, su fondi offshore gestiti da Azimut e da case terze. A fine maggio 2013, l’industria dei fondi onshore a Taiwan conta masse gestite per 68 mld usd, mentre i fondi offshore raggiungono i 95 mld usd. Il costo complessivo dell’operazione inclusivo del finanziamento del piano industriale sarà di circa 3 mln di euro e gli accordi prevedono opzioni call/put. Azimut e l’attuale management di Sinopro coopereranno alla crescita del business a Taiwan nel medio-lungo periodo.
Kai Ping Liu, Ceo di Sinopro, ha detto che “oggi poniamo le basi per sviluppare una partnership proficua che aumenterà la brand awareness sia di Sinopro sia di Azimut a Taiwan. La presenza radicata sul mercato e le relazioni con la clientela e regolatori locali unita all’esperienza consolidata di Azimut nella consulenza finanziaria, apporteranno un approccio all’avanguardia nella pianificazione degli investimenti insieme a prodotti innovativi. Grazie alla JV tra Azimut e Sinopro, facendo leva sui rispettivi punti di forza, potremo offrire un servizio di elevata qualità alla clientela Taiwanese che con il progressivo invecchiamento ripone una sempre maggiore attenzione ad un’adeguata pianificazione”.
Pietro Giuliani, presidente e Ceo di Azimut Holding, sottolinea come “continuiamo ad investire nello sviluppo di un centro di produzione e distribuzione di qualità nel mercato asiatico in partnership con professionisti locali di talento che condividono le nostre idee e il nostro impegno verso l’industria del risparmio gestito. La JV tra Azimut, player indipendente, innovativo e con un business model integrato, e Sinopro combina le caratteristiche fondamentali per dar vita ad una realtà di qualità e di successo nella consulenza finanziaria a Taiwan. In futuro contiamo di poter utilizzare l’esperienza Taiwanese anche in altri mercati asiatici, dove l’industria della consulenza finanziaria deve ancora sviluppare un approccio professionale”.