La raccolta netta complessiva per le reti di promotori finanziari a giugno è stata pari a 1,6 miliardi di euro, valore quasi identico a quello del mese precedente, in base ai dati rilevati da Assoreti.

Le risorse nette investite in prodotti del risparmio gestito ammontano a 1,3 miliardi, pari all’85,2% della raccolta totale. A giugno è per altro tornato positivo il saldo delle movimentazioni sui prodotti in regime amministrato, con un valore di 234 milioni.

La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di Oicr totalizza 482 milioni. Il risultato e’ riconducibile agli investimenti in fondi di fondi (617 milioni) e più in particolare in prodotti domiciliati all’estero (616 milioni). Negativo, invece, il bilancio degli Oicr tradizionali, sia esteri (-67 milioni) sia di diritto italiano (-40 milioni). Gli investimenti netti effettuati sui prodotti assicurativi e previdenziali ammontano a 764 milioni, con le unit linked ancora in evidenza (714 milioni). Il contributo delle reti al sistema di Oicr, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si è attestato a 1,2 miliardi, pari al 45% della raccolta netta complessiva del settore (2,8 miliardi). Da inizio anno, l’apporto sale a 12,3 miliardi di euro, pari al 39,8% dei volumi di raccolta realizzati sul sistema fondi (30,9 miliardi di euro).